BMW Serie 7 High Security: ecco le versioni blindate
BMW presenta le Serie 7 High Security, la nuova generazione di ammiraglie blindate della Casa bavarese, costruite sulla base della versione a passo lungo. I due modelli disponibili sono le 750Li High Security e 760Li High Security, tra l’altro le prime vetture al mondo certificate in base alla direttiva sulle vetture con protezione contro proiettili
BMW presenta le Serie 7 High Security, la nuova generazione di ammiraglie blindate della Casa bavarese, costruite sulla base della versione a passo lungo. I due modelli disponibili sono le 750Li High Security e 760Li High Security, tra l’altro le prime vetture al mondo certificate in base alla direttiva sulle vetture con protezione contro proiettili di arma da fuoco BRV 2009. Entrambi i modelli hanno raggiunto la classe balistica 7, mentre la blindatura ad alta resistenza delle sezioni non trasparenti della scocca soddisfa in entrambi i modelli addirittura i criteri della classe balistica 9.
Da oltre trent’anni, la Casa di Monaco è impegnata nello sviluppo e nella costruzione di vetture corazzate. La Serie 7 High Security è stata sviluppata parallelamente al modello di serie. Anche l’integrazione dei componenti di sicurezza avviene durante la produzione di serie, nello stabilimento automobilistico BMW di Dingolfing. Il maggiore peso delle berline, dovuto alla blindatura, è stato considerato anche nella costruzione dei componenti dell’assetto. Oltre alle molle e ai bracci rinforzati, anche i duomi delle sospensioni – anch’essi rinforzati – sono stati sviluppati appositamente per questi modelli.
La corazza particolarmente resistente è realizzata in acciaio speciale, mentre i vetri di sicurezza sono stati riprogettati per proteggere l’abitacolo da diversi tipi di attacchi con armi da fuoco. La blindatura protegge l’abitacolo nella zona delle porte, del tetto, dei montanti della scocca, del vano gambe anteriore e della paratia che lo separa dal bagagliaio. Inoltre, una protezione ermetica – con copertura delle fessure sviluppata appositamente per questo modello – scherma anche le zone più critiche come i bordi delle portiere e le fessure della carrozzeria. Anche il sottoscocca è caratterizzato da una corazza speciale, sviluppata per offrire la massima protezione contro le cariche di esplosivo. Un’altra soluzione tecnica inedita sono i cristalli di sicurezza dello spessore di circa 6 centimetri. Il vetro stratificato di sicurezza è una costruzione nuova che offre una resistenza finora mai raggiunta nel settore automobilistico. Dalla parte interna, i vetri sono stati rivestiti con uno strato di policarbonato che funge da protezione antischegge.
Nonostante il sofisticato equipaggiamento di sicurezza, sono stati conservati quasi interamente sia il carattere esclusivo degli interni che la tipica dinamica di guida tipiche della BMW Serie 7. La velocità massima di entrambi i modelli è stata limitata elettronicamente a 210 km/h. La 760Li High Security è mossa dal 6.0 V12 Twin Turbo da 544 CV di potenza ed una coppia massima di 750 Nm che, abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. La 750Li High Security è spinta dal 4.4 V8 Twin Turbo da 407 CV e 600 Nm che, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, le Serie 7 High Security sono equipaggiate con il Dynamic Damping Control a controllo elettronico che agisce sugli ammortizzatori, i quali seguono adattivamente sia le caratteristiche del fondo stradale che lo stile di guida. Oltre all’equipaggiamento di comfort, anche quello di sicurezza della ammiraglia BMW blindata è adattabile alle esigenze personali. La gamma degli optional comprende un impianto di interfono per garantire una comunicazione sicura agli occupanti, un impianto d’allarme in caso di rapine, un impianto antincendio con sensore della temperatura per spegnere degli incendi nel vano motore e sotto la vettura, così come dei sensori di gas irritanti per proteggere gli occupanti anche contro questo tipo di attacchi. Un impianto supplementare di aria fresca assicura l’approvvigionamento d’aria ai passeggeri anche quando è interrotto l’afflusso d’aria dall’esterno.
Inoltre, BMW offre degli equipaggiamenti speciali per autorità, governi e ambasciate. La gamma si estende dal porta-stendardo alla predisposizione d’impianti radio fino al cassetto porta armi nascosto nella consolle centrale per accogliere due mitragliatrici. In più sono disponibili un lampeggiante esterno con sistema di fissaggio sul tetto e i lampeggianti LED per la griglia del radiatore. A richiesta, è fornibile anche una sirena azionabile attraverso il sistema di comando iDrive. BMW offre in tutto il mondo a questo esclusivo circolo di clienti una consulenza riservata e un’assistenza personalizzata a livello di vendita e di service. Gli interventi di manutenzione delle berline blindate avviene esclusivamente in officine speciali certificate. Solo pochi tecnici che hanno partecipato a corsi speciali hanno accesso alle vetture. Inoltre, il servizio di assistenza comprende anche un training di guida speciale per le automobili di sicurezza.