Mazda: arriva in Italia la Mazda 3 MPS
Arriva sul mercato la Mazda 3 MPS, variante aggressiva dell’apprezzata compatta giapponese. Caratterizzata da un design sportivo, la MPS si distingue dalla Mazda 3 in versione standard per diversi accorgimenti, come il nuovo cofano motore dotato di presa d’aria e le due profonde linee caratteriali, introdotte per una migliore efficienza dell’intercooler oltre che per motivi estetici. Inoltre, la Mazda 3 MPS è dotata di speciali paraurti anteriori in perfetto stile Mazda Performance Series, mentre i passaruota anteriore e posteriore sono stati ridisegnati.
I gruppi ottici anteriori di ampie dimensioni contengono i fari cilindrici bi-xenon con luci di posizione a forma di boomerang, mentre i gruppi ottici posteriori sono dotati della tecnologia LED. Inoltre, il frontale della Mazda 3 MPS è stato arricchito dei fendinebbia anteriori dedicati dalla forma circolare. Esteticamente, la Mazda 3 MPS si distingue dal resto della gamma per le minigonne laterali che ribassano visivamente il baricentro della vettura e lo spoiler posteriore di dimensioni più grandi che contribuisce a mantenere sul valore di 0,32 il coefficiente di resistenza aerodinamica. Completano la dotazione i nuovi cerchi in lega da 18 pollici, caratterizzati da un design tridimensionale simile a quelli della RX-8. La nuova Mazda 3 MPS è disponibile in quattro colori per la carrozzeria, tutti metallizzati: Velocity Red, Aluminium Metallic, Black Mica e Crystal White Pearl.
La Mazda 3 MPS è a trazione anteriore ed è equipaggiata con il motore a benzina 2.3 Turbo MZR ad iniezione diretta DISI, capace di erogare una potenza di 260 CV ed una coppia massima di 380 Nm. La vettura raggiunge una velocità massima di 250 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi. Grazie a prestazioni aerodinamiche, taratura del motore, servosterzo a comando elettroidraulico e rapporti di trasmissione lievemente più elevati, i consumi di carburante sono stati mantenuti a livello moderato. La nuova Mazda 3 MPS è dotata di un cambio manuale a sei marce, con rapporti di trasmissione più lunghi rispetto al precedente modello. Per un funzionamento ottimizzato del cambio, sono stati installati sincronizzatori a triplo cono per la prima, la seconda e la terza marcia ed un sincronizzatore a doppio cono per la quarta marcia.
Il sistema Direct Injection Spark Ignition provoca un effetto di raffreddamento all’interno dei cilindri che garantisce un valore di coppia di circa il 10% in più rispetto ai motori turbo di pari cilindrata. Invece, il controllo della pressione di sovralimentazione elimina i picchi improvvisi di coppia per un andamento lineare della vettura. I semiassi destro e sinistro sono stati ottimizzati per ridurre al minimo le reazioni allo sterzo in accelerazione, mentre il differenziale a slittamento limitato LSD di serie assicura in curva un’elevata coppia alla ruota interna. Inoltre, la Mazda 3 MPS è dotata di convertitore catalitico a nanotecnologia singola, che consente una riduzione della quantità di metalli preziosi presenti solitamente nell’impianto di scarico.
All’interno, plancia e comandi di bordo della Mazda 3 MPS sono orientati verso il conducente, per una guida più sportiva e allo stesso tempo più accogliente. La strumentazione è stata arricchita con il badge MPS di colore rosso e il manometro LCD con indicazione della pressione del turbo. I sedili sono gli sportivi semiavvolgenti ad elevato contenimento, mentre gli interni sono in stile Mazda Performance Series di colore nero con design di colore rosso per sedili, rivestimenti delle portiere, cruscotto e cuciture rosse su rivestimento delle portiere, volante di guida, leva del cambio e bracciolo centrale anteriore scorrevole. Per quanto riguarda i dispositivi ad alta tecnologia, sono presenti nella dotazione il display multi-info MID con navigatore satellitare, Bose Surround Sound System con 10 altoparlanti e il sistema Bluetooth.
Carrozzeria e telaio sono stati perfezionati per offrire un migliore controllo e maggiore stabilità, nonché per garantire il divertimento di guida. La nuova Mazda 3 MPS è dotata di stabilizzatori di maggior diametro con campate degli attacchi più lunghe per una migliore linearità del rollio, sospensioni anteriori a schema MacPherson e posteriori multilink dotate di molle modificate e speciali ammortizzatori con maggiore forza di smorzamento che contribuiscono ad incrementare la rigidità del rollio. Invece, l’impianto frenante è composto da freni a disco anteriori autoventilanti da 320 mm e dischi pieni posteriori da 280 mm.
A livello di sicurezza, la dotazione della Mazda 3 MPS comprende il nuovo sistema di illuminazione anteriore adattativa AFS, con fari bi-xenon dotati di bulbo mobile per l’illuminazione notturna delle curve. Il nuovo sistema di monitoraggio posteriore del veicolo RVM, invece, rileva se una vettura si sta approssimando posteriormente, da sinistra o da destra, o se si trova nell’angolo cieco, ed avvisa il conducente prima che possa cambiare corsia. Completano la dotazione il sistema TPMS per il monitoraggio della pressione dei pneumatici e i sensori di parcheggio di serie.
La precedente Mazda 3 MPS è stata venduta in 31.100 unità a livello mondiale, un terzo delle quali negli Stati Uniti. L’Europa è il secondo mercato, con un totale di 6.300 unità vendute. I maggiori mercati in Europa sono stati il Regno Unito e la Germania che hanno totalizzato un terzo delle vendite europee. Inoltre, la Mazda 3 MPS è stata apprezzata anche in Svizzera e Spagna. La nuova MPS è chiamata a bissare questi risultati.