Lexus: 20 anni fa nasceva il premium brand di Toyota
Il 3 settembre 1989 nasceva Lexus, il premium brand creato da Toyota per aggredire fortemente il mercato statunitense nel difficile segmento delle auto di lusso, dominato fino a quel momento da Cadillac, Mercedes e BMW. Già il nome sintetizzava la “mission” principale della Casa giapponese: infatti, Lexus è acronimo di Luxury EXportation United States. Il primo modello che debuttò venti anni fa fu la LS 400, una vettura di segmento F da anteporre principalmente alla Classe S, la cui progettazione partì nel 1983.
Sin dal momento del lancio, la LS 400 raccolse subito un grande successo. In seguito si affiancarono altri modelli e così, nel ’92, Lexus diventò il marchio di lusso più venduto nel mercato statunitense. Forti di questo risultato, nel 1993 Toyota decise di commercializzare le vetture Lexus anche in Europa. La prima auto a sbarcare nel Vecchio Continente fu proprio la LS 400, seguita alcuni mesi dopo dalla prima GS 300, disegnata da Giugiaro. Nonostante i buoni propositi, il mercato europeo non ha mai accolto Lexus allo stesso modo di quello americano.
Infine, nel 2005 è partita la commercializzazione di Lexus sul mercato interno, ovvero in Giappone. Attualmente, la gamma europea del premium brand di Toyota è composta dai modelli IS, IS 250C, GS, LS, SC e RX. Molti di essi sono offerti anche con la propulsione ibrida. Inoltre, la gamma Lexus comprende anche altre vetture come la berlina ES, la ibrida HS e le SUV GX ed LX. All’imminente Salone di Francoforte, invece, Lexus esporrà i restyling delle berline GS ed LS, nonché la concept LF-Ch che prefigura la futura hatchback CT.
Via | Autoblog.com