Fiat presenta il nuovo Qubo Natural Power
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2009/09/p22091-620x350-1.jpg)
Fiat presenta Qubo Natural Power con doppia alimentazione benzina e metano. La vettura è disponibile in due allestimenti dotati del medesimo propulsore 1.4 da 70 CV e 104 Nm di coppia massima (dati registrati con alimentazione a metano), Euro5, con cambio manuale a 5 marce: la versione Active (16.400 euro) e la Dynamic (17.900 euro). Basse le emissioni di Co2 limitate a 119 g/km.
Punto di forza del nuovo modello è l’incrementata autonomia: funzionando a metano, può percorrere 300 km grazie alla capacità totale di 77 litri (13,2 kg di metano alla pressione di 200 bar) delle due bombole. In più, con la capacità del serbatoio a benzina di 45 litri Qubo Natural Power supera i 940 chilometri di percorrenza (ciclo combinato). La capacità di carico del vano bagagli arriva invece a 250 litri, tutti ben sfruttabili grazie ad uno specifico sistema di carico denominato “cargo box”.
Il sistema ha un funzionamento del sistema di alimentazione relativamente semplice: la vettura si avvia a benzina per poi passare automaticamente al gas. L’intervento della propulsione a benzina è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia.
Le prestazioni non sono certo il punto di forza della vettura: la velocità massima è 150 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 17,5 secondi. Ma con 11 euro di metano si fanno 300 km. La dotazione di serie comprende ABS e EBD (Electronic Brake Distribution), airbag frontali, airbag anteriori laterali, appoggiatesta posteriori, porte posteriori laterali scorrevoli e alzacristalli elettrici anteriori. L’allestimento Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato e asportabile.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/06/volkswagen-id-buzz-a-tre-file-15.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/05/ford-e-tourneo-curier-2024-9.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2022/04/fiat-e-ulysse-2022.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2022/01/volkswagen-golf-8-tgi-06.jpg)