Sinfonia degli addii (II): motore VW raffreddato ad aria
Ebbene sì, esiste ancora! In Brasile non solo viene prodotto lo “storico” Volkswagen Bus, denominato Kombi, ma il motore è ancora il classico 1.6 da 58 CV raffreddato ad aria!Volkswagen ha tuttavia deciso di sospendere la produzione di questo motore, che verrà sostituito con un moderno 1.4, anch’esso a doppia alimentazione “Flexfuel” (alcool e benzina),
Ebbene sì, esiste ancora! In Brasile non solo viene prodotto lo “storico” Volkswagen Bus, denominato Kombi, ma il motore è ancora il classico 1.6 da 58 CV raffreddato ad aria!
Volkswagen ha tuttavia deciso di sospendere la produzione di questo motore, che verrà sostituito con un moderno 1.4, anch’esso a doppia alimentazione “Flexfuel” (alcool e benzina), ma raffreddato ad acqua e con prestazioni, consumi ed emissioni decisamente migliori. E privo del caratteristico rumore.
Perfetto; ma passerà alla storia come il progenitore?