Salone di Francoforte Live: ecco la Fiat Punto Evo
Al Salone di Francoforte Fiat si presenta con la Punto Evo, una grossa novità di prodotto, importante per tutti i mercati europei, ma addirittura fondamentale per quello italiano. La Punto Evo è un profondo restyling estetico della Grande Punto, rispetto alla quale migliora anche dal punto di vista dei contenuti tecnici.
I motori Euro 5, come il 1.3 Multijet ed il 1.4 Multiair, lo start&stop di serie su tutte le motorizzazioni a benzina, i 7 airbag in dotazione, incluso quello per le ginocchia del conducente, l’ESP con hill-assist ed i fendinebbia con funzione di cornering, bastano senza dubbio a giustificare quella parolina, “Evo”, nella nuova denominazione.
A livello estetico, abbiamo (e avete) già espresso le perplessità sul “baffo” cromato in stile 500. Detto questo, va sottolineato il design più curato dei gruppi ottici posteriori, che ricevono le luci a LED, ma soprattutto il salto di qualità compiuto dagli interni, che distanziano nettamente quelli della generazione precedente a livello di finitura, materiali e qualità percepita.
Salone di Francoforte Live: Fiat Punto Evo
Per i più curiosi infine, le dimensioni del modello sono cambiate un po’ con questo restyling: la lunghezza è passata da 403 a 406 cm (lo stesso valore della MiTo). La crescita però non comporterà significativi guadagni in termini di abitabilità, perché il passo rimane invariato (251 cm), così come l’altezza (149 cm) e la larghezza. La Fiat Punto Evo sarà in commercio dalla metà di ottobre, con lo scopo dichiarato di confermarsi tra le leader del suo segmento a livello continentale.