Salone di Francoforte 2009: foto ufficiali e dettagli delle novità Smart
Anche la piccola Smart si è presentata al Salone di Francoforte 2009 con un programma interessante: certo, niente a che vedere con i fuochi d’artificio di mamma Mercedes o degli altri colossi tedeschi, che quando sentono aria di casa tirano fuori il 101%, ma comunque le novità non mancano.
Al centro dell’attenzione c’è ovviamente la Smart Electric Drive: per la variante elettrica, Francoforte è l’ultima apparizione in un Salone prima della produzione, che partirà a metà novembre nella fabbrica francese di Hambach. La fondamentale differenza con la Smart elettrica di prima generazione, rimasta ad uno stadio praticamente prototipale, è che qui vengono adottate le evolute batterie agli ioni di litio, sistemate peraltro in modo da non intaccare lo spazio a disposizione degli occupanti.
Il motore elettrico, posizionato sull’assale posteriore, eroga 41 CV e 120 Nm sin dal minimo regime di rotazione. Le batterie inoltre, possono essere ricaricate da una normale presa di corrente, al prezzo di soli 2 euro per un “pieno”, stando ai prezzi attuali dell’energia in Germania. L’autonomia della Smart ED è di 135 km. Fra un paio di mesi inizierà dunque il leasing nelle città pilota europee e statunitensi, che coinvolgerà in Italia Roma, Milano e Pisa, in vista della commercializzazione vera e propria, in programma per il 2012.
Salone di Francoforte 2009: il programma di personalizzazione Smart Brabus Tailor Made
Al Salone è stato inoltre ufficializzato il prezzo della ForTwo Edition Highstyle, serie speciale annunciata a fine agosto. La variante da 71 CV partirà da 15.695 euro, quella da 84 CV da 16.195 euro in Germania. La Edition Highstyle, con il suo abitacolo ricco di inserti in alluminio e rivestimenti in pelle si distingue dalle altre Smart per le ricche dotazioni di serie comprensive di clima automatico, tetto panoramico e sedili riscaldabili.
Più interessante sarà per gli appassionati della personalizzazione estrema il nuovo programma “bespoke” della casa, che a dispetto della denominazione –Smart Brabus Tailor Made-, non è riservato alla piccola sportiva, ma esteso a tutta la gamma ForTwo.
Roba seria, da fare invidia al programma Designo di Mercedes: qui si può scegliere tra migliaia di tinte carrozzeria, circa 100 rivestimenti in pelle (anche il design dei sedili può variare) e sei colori della capote per la ForTwo cabrio. Viene da sé che il numero di combinazioni possibili è praticamente infinito.
Per chi non ce la facesse a decidersi, è inoltre prevista una serie di pacchetti Tailor Made, che semplificano di molto la scelta. Quello che non cambia è il conto prevedibilmente salato, nel caso ci si lasci prendere la mano…