Nuova gamma Volkswagen T5: informazioni per il mercato italiano
La commercializzazione della nuova gamma Volkswagen T5 partirà il prossimo 9 novembre. I nuovi Transporter, Caravelle, Multivan e California sono stati sottoposti ad un restyling di metà carriera che ha interessato soprattutto la zona frontale, adeguata al nuovo corso stilistico della Casa di Wolfsburg. La nuova gamma di questi veicoli commerciali è stata presentata al
La commercializzazione della nuova gamma Volkswagen T5 partirà il prossimo 9 novembre. I nuovi Transporter, Caravelle, Multivan e California sono stati sottoposti ad un restyling di metà carriera che ha interessato soprattutto la zona frontale, adeguata al nuovo corso stilistico della Casa di Wolfsburg. La nuova gamma di questi veicoli commerciali è stata presentata al Salone di Francoforte.
Al momento del lancio, la nuova gamma T5 sarà disponibile in 5 differenti motorizzazioni, 1 a benzina e 4 a diesel, tutte Euro 5. Si tratta del 2.0 a benzina da 115 e del 2.0 TDI declinato in quatro differenti livelli di potenza: 84, 102, 140 e 180 CV, quest’ultimo dotato di doppia turbina. Esternamente, le dimensioni dei nuovi T5 sono cambiate leggermente: per tutte le versioni, la lunghezza è di 489 cm, la larghezza di 190 cm, il passo di 300 cm, mentre l’altezza varia dai 197 cm del Multivan ai 200 cm del California.
Ma la novità più importante della nuova gamma T5 è il nuovo 2.0 TDI biturbo da 180 CV di potenza, raggiunta a 4.000 giri. Il motore biturbo sviluppa una coppia massima di ben 400 Nm, già disponibili a 1.500 giri. A seconda della versione della carrozzeria, questo propulsore permette di raggiungere una velocità massima di 191 km/h. Il Transporter a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi, consumando mediamente 7,5 litri di gasolio. Il T5 2.0 TDI da 180 CV a trazione anteriore può essere ordinato sia con cambio manuale che con cambio DSG. Entrambi i tipi di cambio possono essere associati anche con la trazione integrale 4Motion. Grazie all’iniezione multipla a comando variabile del sistema common-rail, è stata migliorata l’acustica di tutti i motori TDI. Inoltre, i consumi sono stati ridotti del 20% e l’emissioni nell’ordine del 10%.
Volkswagen punta molto sulla gamma T5, cercando di bissare il successo raccolto dalle versioni ante restyling. Secondo le previsioni della Casa di Wolfsburg, il 62% dei T5 venduti saranno i furgoni Transporter, il 25% i pullmini Caravelle, il 10% i monovolumi Multivan e il restante 3% i veicoli per il tempo libero California. Per quanto riguarda i prezzi, si parte 21.017 euro per il Transporter e 23.810 euro per il Caravelle, ovviamente IVA esclusa. Invece, Multivan e California hanno prezzi ancora indicativi che partono, rispettivamente da 32.500 euro e 51.900 euro Chiavi in mano.