Land Rover Defender: la nuova generazione confermata per il 2013
Nel 2013, l’attuale Land Rover Defender uscirà di produzione, dopo ben 65 anni di onorata carriera. La Casa di Solihull ha deciso di interrompere la produzione della storica fuoristrada per l’impossibilità di adeguare la Defender alle restrittive norme europee sull’abbattimento delle emissioni e sulla protezione dei pedoni in caso di urto frontale. Se il primo
Nel 2013, l’attuale Land Rover Defender uscirà di produzione, dopo ben 65 anni di onorata carriera. La Casa di Solihull ha deciso di interrompere la produzione della storica fuoristrada per l’impossibilità di adeguare la Defender alle restrittive norme europee sull’abbattimento delle emissioni e sulla protezione dei pedoni in caso di urto frontale. Se il primo problema potrebbe essere ovviato con l’installazione di un motore moderno e più efficiente, il secondo ostacolo richiederebbe ingenti investimenti per la riprogettazione del telaio e della parte frontale della vettura.
Così, Land Rover ha deciso di sviluppare un modello totalmente nuovo che però rappresenterà la naturale evoluzione della fuoristrada nata nel ’48 come Land Rover Serie I, diventata Land Rover 90/110 nel 1983 e che ha poi assunto il nome Defender nel ’90. A confermare l’arrivo della nuova generazione per la Defender è stato Phil Popham, CEO di Land Rover, il quale ha assicurato che il nuovo modello manterrà le tipiche caratteristiche da pura “off-roader”, come anche le varianti di carrozzeria Soft Top e Hard Top.
La nuova Defender sfrutterà la piattaforma con sospensioni indipendenti già utilizzata per Range Rover Sport e Discovery 4, anche perché la fuoristrada dovrebbe essere venduta anche negli Stati Uniti. Oltreoceano, le vendite dell’attuale Defender sono state interrotte nel 1997, perché la vettura era sprovvista degli airbag frontali. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la futura Land Rover Defender dovrebbe essere equipaggiata con i propulsori 5.0 V8 benzina e i diesel 2.2 Td4 e 2.7 TDV6.
Via | LeftLane