Nuove Audi R4 e Porsche 356: inediti dettagli
Nuove ed interessanti novità sulla Porsche baby Boxster (di cui vi proponiamo un render), alias 356 e per l’Audi R4: secondo un noto magazine inglese il progetto avrebbe subito una bella spinta dopo l’inizio della fusione con VW. La vettura dovrebbe essere concepita su una piattaforma a motore centrale, realizzata in acciaio e alluminio, e
Nuove ed interessanti novità sulla Porsche baby Boxster (di cui vi proponiamo un render), alias 356 e per l’Audi R4: secondo un noto magazine inglese il progetto avrebbe subito una bella spinta dopo l’inizio della fusione con VW. La vettura dovrebbe essere concepita su una piattaforma a motore centrale, realizzata in acciaio e alluminio, e messa a punto dall’Audi per la sua nuova R4.
I lavori su quest’ultima vettura sarebbero già assai avanzati: l’arrivo è previsto per il giugno del 2011, mentre per la nuova 356 bisognerà aspettare il tardo 2012. Sulla piccola spider Porsche debutterà inoltre un inedito 4 cilindri boxer sovralimentato con cilindrata compresa fra i 1900 ed i 2500 CC (potenza di circa 250 CV), attualmente in fase di sviluppo. Audi userà invece le sue ormai note unità turbocompresse a 4 e 5 cilindri.
Tali propulsori e la presenza della trazione integrale sulla R4, permetteranno alle due auto di avere caratteri diversi nonostante l’architettura di partenza comune. Per abbattere i costi saranno infatti condivisi l’impianto elettrico, quello di climatizzazione, la configurazione di partenza delle sospensioni, i sistemi di controllo attivo e regolazione del telaio etc, etc. Potrebbe essere anche condivisa l’intera trasmissione perché quella usata su Boxster e 911 sarebbe troppo costosa per la 356.
L’arrivo della 356, farà compiere un leggero salto in alto a Boxster e Cayman, sia come potenze che come prezzi. Del resto anche per la nuova 911 è previsto qualcosa di simile per la prossima generazione. Per l’Audi R4 invece si pone il problema della possibile sovrapposizione con la TT: se il prezzo della nuova 356 partirà dai 37.000 euro circa, la variante Audi non dovrebbe discostarsi troppo da questa cifra entrando pericolosamente in “orbita TT”. E’ possibile quindi che la casa dei 4 anelli decida di commercializzare la “piccola R” esclusivamente con potenze superiori ai 300 Cv, andandola a posizionare subito sotto la R8.
Via | Autocar