Video: Evo Uk prova la Ferrari 458 Italia sulla pista di Fiorano
Evo ci porta a fare un giro a Fiorano a bordo della nuova Ferrari 458 Italia. Il fortunato driver, Chris Harris, rimane impressionato dalla folgorante accelerazione e dall’intelligenza dell’elettronica di bordo (con i suoi interventi invisibili), che rende la nuova berlinetta a motore centrale di Maranello molto facile. Merito della sinergia del differenziale autobloccante posteriore
Evo ci porta a fare un giro a Fiorano a bordo della nuova Ferrari 458 Italia. Il fortunato driver, Chris Harris, rimane impressionato dalla folgorante accelerazione e dall’intelligenza dell’elettronica di bordo (con i suoi interventi invisibili), che rende la nuova berlinetta a motore centrale di Maranello molto facile. Merito della sinergia del differenziale autobloccante posteriore e dell’F1-Trac, ultimo step evolutivo del programma per il sistema di controllo della stabilità studiato da Ferrari per la guida in pista. I freni carboceramici poi assicurano decelerazioni da auto da corsa. Il cambio invece è talmente immediato nella sua azione nell’uso in pista quanto docile nella guida stradale: unisce i vantaggi dell’architettura a doppia frizione all’istantaneità dei cambi a elettroattuati mono frizione a cui ci hanno abituato a Maranello.
La musica cambia andando a regolare le tarature d’intervento dei sistemi di controllo fino ad escluderli. E’ lì che tutta l’anima della 458 emerge violentemente tirando fuori le unghie della supercar da ben 570 CV. Eccezionale l’equilibrio del telaio e la purezza dello sterzo. Colonna sonora da brividi. E anche nell’utilizzo su strada i giudizi rimangono al top: dopo lo stacco il video si Harris alle prese con una divertente strada provinciale.
(Grazie al nostro lettore “Alfa_159” per la segnalazione)