Rolls-Royce: la Ghost sarà disponibile anche nella variante ibrida
La Rolls-Royce Ghost sarà disponibile anche nella variante ibrida. La nuova berlina di lusso della Casa di Goodwood è realizzata sulla piattaforma della BMW Serie 7, anch’essa disponibile nella variante ibrida denominata ActiveHybrid 7. Per la realizzazione della Ghost Hybrid, la Casa bavarese non farà altro che implementare la tecnologia ibrida della propria ammiraglia sotto la carrozzeria della nuova vettura di Rolls-Royce.
Lo schema ibrido della Ghost Hybrid sarà composto dal motore 6.2 V12 da 571 CV di potenza e 779 Nm di coppia massima abbinato ad un propulsore elettrico che eroga una potenza di 27 CV e 210 Nm di coppia massima, alimentato a sua volta da batterie agli ioni di litio collocate nel bagagliaio. A differenza di altre vetture ibride, il motore elettrico della Ghost non avrà funzioni indipendenti. Nel contenimento dei consumi contribuirà il dispositivo Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia dissipata in frenata.
Inoltre, il motore elettrico si sostituirà all’alternatore tradizionale nell’accensione del propulsore termico. Per quanto riguarda i consumi, la Rolls-Royce Ghost Hybrid consumerà circa il 15% in meno di carburante, mentre il connubio tra i due motori garantirà un miglioramento sensibile delle prestazioni. Nella gestione dinamica della vettura un grosso contributo sarà dato dal nuovo cambio automatico a 8 rapporti sviluppato da ZF.
Via | Autocar