Home Utilitarie Listino Prezzi Fiat 500: cosa è cambiato dal 2007 a oggi

Listino Prezzi Fiat 500: cosa è cambiato dal 2007 a oggi

Nonostante non sia più una novità recente del panorama automobilistico, la Fiat 500 continua ad attirare molta attenzione su di sé e ad essere una reginetta del mercato mondiale, come testimoniato dall’innalzamento della produzione a 200.000 unità annue e dal superamento dei 400.000 ordini raccolti dal lancio. Ora che la citycar del Lingotto si appresta,


Nonostante non sia più una novità recente del panorama automobilistico, la Fiat 500 continua ad attirare molta attenzione su di sé e ad essere una reginetta del mercato mondiale, come testimoniato dall’innalzamento della produzione a 200.000 unità annue e dal superamento dei 400.000 ordini raccolti dal lancio. Ora che la citycar del Lingotto si appresta, nel 2010, ad entrare nel suo quarto anno di vita, andiamo a vedere cosa è cambiato nel listino prezzi della Fiat 500, dal 4 luglio 2007 a oggi.

Al momento del lancio, la 500 del terzo millennio aveva una gamma studiata attorno al numero 3: infatti, la vettura era disponibile in tre differenti motorizzazioni e tre allestimenti, nonché offerta in tre distinte fasce di prezzo: 10.500 euro, 12.500 euro e 14.500 euro. Per quanto riguarda gli optional, la nuova 500 è nata con la vocazione alla personalizzazione. Basta dare un’occhiata alla lunga lista degli optional che consente oltre 500 mila personalizzazioni. Una considerazione particolare è rivolta per lo più a tre accessori: la vernice metallizzata, l’ESP – di serie sulle versioni 1.4 16V – e il cambio Dualogic, i cui prezzi di listino del 2007 ammontavano, rispettivamente, a 385 euro, 200 euro e 650 euro.

Trattandosi di un’auto che sin da subito ha raccolto un notevole successo – 42.881 esemplari venduti in Europa nel 2007, 177.669 l’anno successivo – i prezzi della Fiat 500 sono aumentati particolarmente nel corso del 2008. Esattamente 12 mesi fa, il listino della citycar torinese subì un aumento tra i 350 euro e i 650 euro. Proprio la versione d’ingresso 1.2 Pop è quella che ha subito l’aumento maggiore, pari al 6,2%. Inoltre, furono incrementati anche i prezzi di vernice metallizzata, ESP e cambio Dualogic, ordinabili con un rispettivo sovrapprezzo di 400 euro, 250 euro e 800 euro. Inoltre, si aggiunse anche l’allestimento speciale by Diesel ai già presenti Pop, Sport e Lounge.

Nuova Fiat 500 - esterni
Nuova Fiat 500 - esterni
Nuova Fiat 500 - interni e dettagli
Nuova Fiat 500 - interni e dettagli

Fiat 500 by Diesel
Fiat 500 by Diesel
Fiat 500 by Diesel
Fiat 500 by Diesel

Quest’anno, invece, la gamma della 500 ha subito alcuni interessanti aggiornamenti. Primo fra tutti, l’adeguamento alla normativa Euro 5. In precedenza, la vettura era venduta come Euro 5 Ready. Inoltre, è stata aggiunta la versione 1.2 Pur-O2 con sistema Start&Stop di serie ed emissioni di CO2 abbassate a 113 g/km dai 119 originali. Ma la novità più importante è rappresentata dall’ingresso della 500C, equipaggiata con gli stessi motori della berlina e disponibile negli allestimenti Lounge e Rock, quest’ultimo dotato di fari bi xenon e interni pregiati.

Per quanto riguarda gli aumenti di prezzo, alcune versioni hanno subito rincari di 100 euro, mentre le versioni by Diesel sono più care di 200 euro rispetto al 2008. Ora, il listino della Fiat 500 parte da 11.250 euro, vale a dire l’0,9% in più rispetto all’anno scorso e il 7,1% in più rispetto al 2007. Novità sono state riscontrate anche nella lista degli optional: sono disponibili i fari bi xenon a 700 euro, i prezzi dell’ESP e del cambio Dualogic sono rimasti immutati, mentre la vernice metallizzata adesso è compresa nel prezzo. Invece, è ancora a pagamento sulla 500C. Solo pochi giorni fa, è stata introdotta la nuova motorizzazione 1.3 MultiJet II da 95 CV che va ad affiancare le già esistenti 1.2 da 69 CV, 1.4 16V da 100 CV e 1.3 MultiJet da 75 CV.

Molti sostengono che la Fiat 500 sia una vettura costosa, però l’80% degli ordini riguardano le versioni Sport e Lounge, ovvero quelle più accessiorate e, quindi, più care. Alcuni esemplari semi-nuovi si stanno già riversando nel mercato dell’usato, ma anche qui le valutazioni sono alte: si va dagli 8.000 euro di una 1.2 Lounge del 2007 ai 9.500 euro per un esemplare dei primi mesi di quest’anno. Le 500 1.3 MultiJet Lounge costano mediamente 1.000 euro in più. In pratica, le Fiat 500 di seconda mano valgono all’incirca il 60% del prezzo iniziale.

Nel periodo del debutto, si parlò che la Fiat 500 si sarebbe arricchita dell’allestimento entry-level denominato Naked, il quale avrebbe abbassato il prezzo base di circa 1.000 euro. Ma proprio perché l’auto viene scelta con una dotazione molto completa piuttosto che scarna, l’annunciato allestimento non è stato mai proposto in Italia. Per ragioni di completezza, vi proponiamo di seguito il listino prezzi dettagliato della Fiat 500.

Fiat 500 1.2 Pop: 11.250 euro

Fiat 500 1.2 Sport: 13.100 euro

Fiat 500 1.2 Lounge: 13.100 euro

Fiat 500 1.2 Pur-O2: 13.100 euro

Fiat 500 1.2 by Diesel: 15.200 euro

Fiat 500 1.4 16V Pop: 13.150 euro

Fiat 500 1.4 16V Sport: 15.000 euro

Fiat 500 1.4 16V Lounge: 15.000 euro

Fiat 500 1.4 16V by Diesel: 17.200 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet 16V 75 CV Pop: 13.100 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet 16V 75 CV Sport: 14.950 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet 16V 75 CV Lounge: 14.950 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet 16V 75 CV by Diesel: 17.200 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet II 95 CV Pop: 13.900 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet II 95 CV Sport: 15.750 euro

Fiat 500 1.3 MultiJet II 95 CV Lounge: 15.750 euro

Per essere continuamente aggiornati sulle novità relative al listino prezzi della Fiat 500 e di tutte le auto commercializzate in Italia, basta andare sulla Guida di Autoblog.

Ultime notizie su Utilitarie

Le macchine utilitarie, pratiche con un costo contenuto: ecco l'attualità delle utilitarie, con le nostre prove su strada, le schede tecniche, i prezzi, le novità, le anticipazioni, le gallerie foto e i video.

Tutto su Utilitarie →