Audi entra nel capitale del Bayern Monaco
Audi ha comunicato di aver acquistato il 9,09% delle azioni della società FC Bayern München AG, meglio conosciuta come la squadra di calcio del Bayern Monaco. La Casa di Ingolstadt ha tenuto a precisare che entrerà in possesso della suddetta quota di capitale del club bavarese in tre tranche, tra marzo 2010 e luglio 2011.
Audi ha comunicato di aver acquistato il 9,09% delle azioni della società FC Bayern München AG, meglio conosciuta come la squadra di calcio del Bayern Monaco. La Casa di Ingolstadt ha tenuto a precisare che entrerà in possesso della suddetta quota di capitale del club bavarese in tre tranche, tra marzo 2010 e luglio 2011. L’operazione va a consolidare la partnership tra le due società iniziata nel 2002 e costerà ad Audi ben 90 milioni di euro. In cambio, la Casa automobilistica riceverà 2,5 milioni di azioni.
Rupert Stadler, Presidente di Audi AG, ha affermato che “attraverso la nostra diretta partecipazione finanziaria in FC Bayern München AG assistiamo ad una più stretta coesione tra due marchi premium di successo nei rispettivi settori. Vogliamo condividere grandi momenti con il club. Oltre all’impegno finanziario, questa partnership servirà a rafforzare la promozione di giovani talenti nelle scuole calcio di tutto il mondo”.
Anche Karl-Heinz Rummenigge, presidente del Bayern Monaco, si è dichiarato soddisfatto per l’operazione: “Audi è da lungo tempo un partner affidabile e professionale del FC Bayern München, quasi come un amico. Questa nuova partnership strategica intensificherà ulteriormente la nostra collaborazione. Un altro fattore importante per noi è che Audi si identifica fortemente con il calcio, il nostro club e i nostri tifosi. Sono certo che questa partnership ci potrà dare anche numerose opportunità a livello globale. Pensiamo al mercato asiatico, per esempio, nel quale Audi ha già una presenza molto forte. Ci auguriamo di poter ulteriormente sviluppare la nostra collaborazione in futuro”.
Ricordiamo che la società del Bayern Monaco è anche proprietaria dello stadio Allianz Arena. Inoltre, Audi continuerà ad essere l’unico fornitore ufficiale di automobili per atleti e personale del club. E’ curioso constatare che la Casa dei Quattro Anelli è entrata in possesso di una parte della squadra della città tedesca dove ha sede la diretta concorrente BMW. Inoltre, Audi sostituisce definitivamente Opel nell’immaginario dei tifosi del Bayern Monaco. Infatti, la Casa del Fulmine è stata per decenni lo sponsor ufficiale del club con il logo presente sulle maglie dei calciatori. Non è ancora chiaro, infine, quali saranno le conseguenze di questa operazione sui rapporti che Audi ha come main sponsor con altri club calcistici europei, tra cui figurano anche Milan e Real Madrid.