Mercedes Classe E Station Wagon: debuttano le 4Matic a trazione integrale
Debutta in questi giorni sul mercato italiano la gamma a trazione integrale della nuova Mercedes Classe E Station Wagon. Le varianti 4Matic della prestigiosa familiare tedesca vanno ad ampliare una scelta a quattro ruote motrici che sta prendendo sempre più piede nell’offerta commerciale di Stoccarda.
Con l’ultimo arrivo salgono dunque a 11 i modelli Mercedes che offrono la trazione integrale 4Matic. Ad oggi Classe C berlina e Station, Classe E berlina, Classe S, CL, GLK, ML, GL, Classe R e Classe G, hanno contribuito a portare la quota delle quattro ruote motrici al 20% delle vendite italiane Mercedes.
La trazione integrale 4Matic, presentata al Salone di Francoforte del 1985, sarà disponibile sulla nuova Classe E Station ad un sovrapprezzo di 480 euro IVA inclusa, secondo quanto dichiara la casa, e comporterà un aggravio di peso compreso tra i 50 e i 70 kg, a seconda delle versioni.
Mercedes Italia non ha ancora diramato il listino completo, ma possiamo immaginare che le varianti a quattro ruote motrici saranno disponibili in abbinamento agli stessi motori della berlina, vale a dire il 3.5 V6 da 272 CV (e non la variante a iniezione diretta CGI da 292 CV), il 5.5 V8 da 388 CV ed il 3.0 V6 CDI da 231 CV.
Più in là, la scelta dovrebbe allargarsi alla E 250 CDI equipaggiata con il 2.1 quattro cilindri da 204 CV e 500 Nm e finalmente dotata(proprio con il futuro arrivo della 4Matic, secondo le voci), del cambio automatico 7G-Tronic.