Volkswagen Polo BlueMotion: via libera agli ordini
A partire da oggi si può ordinare in tutta Europa la nuova Volkswagen Polo BlueMotion. Il modello, presentato al Salone di Ginevra 2009, e caratterizzato da consumi estremamente ridotti (3,3 litri di gasolio per 100 km sul ciclo combinato) è disponibile in Germania a 16.500 euro.
Non si tratta certo di prezzi “popolari”, ma va detto che a parità di potenza (75 CV), la Polo BlueMotion riduce del 22% (o di 0,9 l/100 km) i consumi rispetto alla normale TDI e abbatte le emissioni di CO2 da 109 a 87 g/km. Merito di un’iniezione di tanti ritrovati tecnologici il cui influsso sul prezzo finale è inevitabile.
Dallo start&stop al sistema di frenata rigenerativa, passando per i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, gli stratagemmi che hanno portato il peso a 1150 kg e quelli che hanno migliorato l’aerodinamica (griglia radiatore, pannelli sottoscocca, cerchi aerodinamici), i plus rispetto alla TDI non mancano di certo. Va infine ricordato che tra le dotazioni di serie questa BlueMotion annovera cruise control, corona del volante e leva del cambio in pelle, indicatore pressione pneumatici e fendinebbia.