Ford Super Chief – colossale pick-up “ecologico”
Non so se questo gigantesco Ford Super-Chief mi convince del tutto. Certo, il motore Tri-Flex è un ottimo dimostratore tecnologico, con la sua capacità di essere alimentato a benzina, etanolo E85 (alcol) oppure idrogeno. Forse, però, si poteva scegliere qualcosa di diverso per dimostrare una coscienza ecologica e la propria attenzione ai carburanti alternativi, rispetto
Non so se questo gigantesco Ford Super-Chief mi convince del tutto. Certo, il motore Tri-Flex è un ottimo dimostratore tecnologico, con la sua capacità di essere alimentato a benzina, etanolo E85 (alcol) oppure idrogeno.
Forse, però, si poteva scegliere qualcosa di diverso per dimostrare una coscienza ecologica e la propria attenzione ai carburanti alternativi, rispetto ad un motore V10 montato su un pick-up extra-lusso derivato dal Ford F250 Super-Duty, un pick-up lungo quasi 6 metri con un piano di carico di 2,4 metri e un peso superiore ai 3.000 kg.
Il fatto che il motore del Super-Chief riduca le proprie emissioni di CO2 del 99% quando alimentato ad idrogeno, e che abbia un autonomia di 800 km è molto piacevole. Ma piacerebbe sapere perchè Ford non dichiara i dati di partenza: emissioni quando alimentato a benzina ? capacità del serbatoio ? consumo ?
Altro elemento che dovrebbe indicare una maggiore coscienza “sociale” da parte di Ford è la tecnologia BlockerBeam: “il sistema aiuta l’F-250 Super Chief e una automobile a condividere meglio l’energia durante un frontale”. In sostanza, dovrebbe evitare che eventuali, sfortunate, auto “piccine” coinvolte in un frontale con questo colosso possano scivolare sotto il suo frontale altissimo ed essere quindi maciullate [Da Autoblog.com].