Lotus Exige S: arriva la versione Type 72
Arriva la Lotus Exige S Type 72, versione speciale del celebre modello che nasce per omaggiare l’omonima monoposto di Formula 1. Giusto così per fare un paio di cenni storici, al volante della 72 c’è passata gente tipo Jochen Rindt, Emerson Fittipaldi, Ronnie Peterson e Jacky Ickx. La vettura, progettata a quattro mani da Colin
Arriva la Lotus Exige S Type 72, versione speciale del celebre modello che nasce per omaggiare l’omonima monoposto di Formula 1. Giusto così per fare un paio di cenni storici, al volante della 72 c’è passata gente tipo Jochen Rindt, Emerson Fittipaldi, Ronnie Peterson e Jacky Ickx. La vettura, progettata a quattro mani da Colin Chapman e Maurice Philippe, vinse due mondiali piloti (1970-1972) e tre costruttori (1970-1972-1973).
La Exige S Type 72 ripropone l’inconfondibile livrea nero-oro John Player Special introdotta nel 1972 in sostituzione della precedente (e altrettanto nota) Gold Leaf. Questi i suoi numeri: 240 CV, 935 kg di peso, 4,7 s sullo 0-100, 233 km/h di velocità massima, 6,5 l/100 km il consumo sul ciclo combinato, 199 g/km le emissioni di CO2.
Ancora qualche dettaglio: le cuciture dei sedili sono in filo dorato e compare l’immancabile targhetta commemorativa a ricordare i 20 Gran Premi vinti dalla monoposto tra il 1970 ed il 1975. Sulla carrozzeria si trovano invece badge dorati con le diciture “Type 72” e “Exige S”. L’abbinamento cromatico viene poi ripreso anche dai cerchi in lega.
La Exige S Type 72 offre di serie climatizzatore, differenziale autobloccante, freni AP Racing, launch control e traction control. A differenziarla dalla Exige S di partenza sul piano tecnico c’è praticamente solo l’airscoop maggiorato. L’allestimento speciale sarà prodotto in 20 esemplari destinati alla Gran Bretagna, 20 per l’Europa ed un numero minore -ma non ancora stabilito- per il Giappone e altri mercati. Il suo prezzo sul nostro mercato sarà di 40.332 euro tasse escluse.