Mercato europeo delle auto usate: l’analisi di AutoScout24
AutoScout24 ha presentato il suo studio annuale sull’andamento del mercato automobilistico europeo dell’usato. L’analisi è stata condotta prendendo in esame i mercati di Italia, Belgio, Francia, Spagna, Germania e Paesi Bassi. Dai dati emerge che BMW è il brand più ricercato in Italia, Belgio, Francia e Spagna, mentre Volkswagen è la regina delle ricerche effettuate
AutoScout24 ha presentato il suo studio annuale sull’andamento del mercato automobilistico europeo dell’usato. L’analisi è stata condotta prendendo in esame i mercati di Italia, Belgio, Francia, Spagna, Germania e Paesi Bassi. Dai dati emerge che BMW è il brand più ricercato in Italia, Belgio, Francia e Spagna, mentre Volkswagen è la regina delle ricerche effettuate in Germania e Olanda. Invece, la Golf è l’auto più ricercata in assoluto da tutti gli utenti di AutoScout24 nei 6 Paesi di riferimento.
Per quanto riguarda l’alimentazione, le auto a diesel sono ancora preferite a quelle benzina: si va dal 55,94% dell’Olanda all’85,85% del Belgio, mentre in Italia il dato si assesta sul 79,29%. Invece, i sedili in pelle sono l’accessorio extra preferito in Francia, Belgio e Spagna, mentre in Germania e Olanda prediligono l’aria condizionata. Gli utenti italiani del sito ricercano la trazione integrale.
Inoltre, dall’analisi emerge che il nero è il colore preferito in tutta Europa, seguito a ruota dal bianco. Distaccati argento, blu, rosso e grigio. La tinta scura è ricercata per il 39,19% dagli spagnoli, il 46,15% dagli italiani e il 61,80% dai francesi. In base al tipo di carrozzeria, le auto scoperte sono le più ricercate, ma in Spagna le preferite restano le coupé. La Francia rappresenta la via di mezzo perché le ricerche si concentrano maggiormente sulle vetture coupé-cabriolet.