Ferrari: all'asta una rarissima 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB
In occasione del settimo Grand Prix Historique di Monaco, la casa d’aste RM Auctions venderà all’incanto una rarissima Ferrari 400 Superamerica Cabriolet. La carrozzeria di questa superba creatura del Cavallino, realizzata solamente in sei esemplari, fu disegnata da Pininfarina sulla base di un telaio SWB, a passo corto.
L’esemplare oggetto dell’asta corrisponde al telaio n° 3309SA del 1962 ed è ovviamente spinto dal medesimo 4.0 V12 Colombo della 400 Superamerica di partenza. L’unità eroga 340 CV a 7000 giri e spinge la vettura -secondo quelli che erano i dati dichiarati dalla casa- a 280 km/h di velocità massima, facendole toccare i 100 all’ora da fermo in 9,2 s.
Ma non è tutto qui: questo esemplare ha una storia che lo rende unico: la vettura in questione è stata esposta dalla casa ai saloni di Ginevra e New York del 1962, è l’ultima delle sei prodotte e l’unica ad avere la particolarità dei fari carenati. Non ultimo, l’auto è stata la vincitrice di Pebble Beach 2009. Inutile dire che siamo davanti ad uno dei lotti principali dell’asta Sporting Classics del Grimaldi Forum. Come dicevamo in apertura, la vendita avrà luogo nello stesso weekend del Grand Prix Historique.