Rally Gran Turismo 2013: una Koenigsegg si schianta sul pubblico. 17 feriti
Gli organizzatori della corsa diranno in seguito che il conducente era sobrio ed aveva già avuto esperienze al volante di una supercar. Il filmato sembra però smentirli, considerata la goffaggine dell’appassionato norvegese al volante della Koenigsegg CCR. Il bilancio recita 17 feriti.
I controlli di trazione e stabilità rappresentano l’unico appiglio cui può (e deve) rimettersi un automobilista inesperto. Questa precisazione è valida per tutti e non prevede eccezioni, a maggior ragione quando si guida un’automobile sportiva nel corso di un evento pubblico. Lo dimostra questo breve video, pubblicato da Berlin Tomek e relativo ad un episodio capitato ieri durante il rally Gran Turismo di Poznan (Polonia). Il proprietario norvegese di una Koenigsegg CCR si è infatti reso protagonista di uno sgradito e spiacevole fuoriprogramma, quando la sua vettura è piombata fra il pubblico.
Il bollettino stilato dalle autorità è decisamente grave. The Windsor Star riporta infatti che 17 spettatori sono rimasti coinvolti, 12 dei quali versano in serie condizioni (ma non sono comunque in pericolo di vita); feriti anche due bambini. La dinamica dell’incidente è chiara. Il proprietario della supercar svedese stava intrattenendo il pubblico suon di accelerazioni e drift, dimostrando tuttavia scarsa confidenza con il mezzo: si è girato alla prima accelerazione ed ha poi sbandato una volta presa velocità, finendo dritto contro le barriere di protezione. Un comunicato presente sul sito della manifestazione rivela che il conducente era sobrio ed aveva già avuto precedenti esperienze alla guida di supercar.
Il Gran Turismo 2013 è un evento riservato a supercar ed ai loro facoltosi proprietari. Il serpentone di automobili si è diretto da Karlskrona (Svezia) fino a Poznan, dove si è verificato il tragico incidente.