Audi A1: immagini ufficiali e dati tecnici
Con orgoglio, Audi continua a rimarcarlo: la A1 è la prima compatta premium del mercato. Alla faccia di tutto e tutti, concorrenti ed inseguitori. Aspettando il salone di Ginevra, dove verrà esposta in anteprima mondiale, la segmento B dei quattro anelli si rivela così nella sua veste definitiva. Lunga 3.95 metri (passo 2.47), larga 1.74
Con orgoglio, Audi continua a rimarcarlo: la A1 è la prima compatta premium del mercato. Alla faccia di tutto e tutti, concorrenti ed inseguitori. Aspettando il salone di Ginevra, dove verrà esposta in anteprima mondiale, la segmento B dei quattro anelli si rivela così nella sua veste definitiva. Lunga 3.95 metri (passo 2.47), larga 1.74 ed alta 1.42, l’Audi A1 sarà in vendita a partire dall’estate con gamma motori composta da quattro unità. Il prezzo di partenza non dovrebbe superare i 16.000 euro.
Con questa cifra sarà disponibile la motorizzazione 1.2 TSI da 86 cavalli (160Nm di coppia) in abbinamento alla trasmissione manuale a cinque rapporti, che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 12.1 secondi per una velocità massima di 179 km/h. Degno di nota il consumo, pari a 5.1 litri ogni 100 chilometri traducibili in 119 grammi di CO2 al chilometro. Audi offre poi un secondo propulsore TSI, da 1.4 litri e 122 cavalli, più vivace (9.1 nello 0-100 km/h) ma oltremodo parco nel registrare un consumo di di 5.4 l/100 chilometri.
Chi volesse tagliare definitivamente i ponti con il benzinaio, raggiungendo percorrenze non dissimili dall’optimum, può optare per i diesel 1.6 TDI nelle versioni da 90 cavalli (230Nm) e 105 cavalli (250Nm). Prestazioni così così (rispettivamente 12.2 e 10.8 secondi nello 0-100 km/h) ma consumi paragonabili ad un accendino, inferiori ai 4 litri per cento chilometri – 3.8 per il meno potente, 3.9 per il 105 cavalli. L’Audi A1 si rivela tuttavia penalizzata rispetto alla Volkswagen Polo da cui deriva, per via del peso minimo di 1045 chili superiore di 32 chili rispetto alla VW, entrambe equipaggiate con il 1.2 TSI.