Audi A1: sarà declinata in quattro varianti di carrozzeria
L’Audi A1 è appena nata e già fa parlare molto di sé, soprattutto in ottica futura, perché la tre porte sarà solo la prima delle quattro varianti che comporranno la gamma della premium citycar della Casa di Ingolstadt. Lo ha confermato Rupert Stadler, presidente di Audi, in un’intervista rilasciata ad Autocar, in cui ha dichiarato
L’Audi A1 è appena nata e già fa parlare molto di sé, soprattutto in ottica futura, perché la tre porte sarà solo la prima delle quattro varianti che comporranno la gamma della premium citycar della Casa di Ingolstadt. Lo ha confermato Rupert Stadler, presidente di Audi, in un’intervista rilasciata ad Autocar, in cui ha dichiarato anche che le altre versioni dell’A1 contribuiranno ad incrementare le vendite di oltre 100.000 unità.
La prima variante sarà quella a 5 porte, denominata A1 Sportback, annunciata per ottobre al Salone di Parigi. La vettura entrerà in commercio nei primi mesi del 2011. Sempre per l’anno prossimo dovrebbe completarsi la gamma delle motorizzazioni, con l’arrivo del 1.2 TFSI a benzina da 105 CV e 1.2 TDI da 75 CV. Inoltre, dovrebbero arrivare anche i propulsori 2.0 TDI da 143 CV e il 1.4 TFSI da 140 o 150 CV.
Invece, nel 2012, sono attese altre due interessanti novità: la S1 e l’A1 Cabriolet. L’Audi S1 sarà la versione sportiva, equipaggiata con lo stesso propulsore 1.4 TFSI da 180 CV della Seat Ibiza Cupra, in abbinamento al cambio S tronic a 7 rapporti e alla trazione anteriore. Invece, l’A1 Cabriolet sarà la variante scoperta con tetto in tela e configurazione dell’abitacolo a 2+2 posti. Inoltre, la vettura condividerà il telaio rinforzato con la Volkswagen Polo Cabriolet, anch’essa prevista nei prossimi anni.
Non sono escluse ulteriori varianti, come le S1 Sportback e Cabriolet, nonché l’Audi RS1, mossa dal 1.4 TFSI da oltre 200 CV che verrà installato anche sotto il cofano delle Polo R e Ibiza Cupra R. Sembra definitivamente scartata, invece, l’ipotesi “Hybrid quattro” composta da propulsione ibrida e trazione integrale, vista sulla concept Metroproject del 2007. Nonostante l’Audi A1 si presenti con una linea praticamente immutata rispetto alla concept car presentata tre anni fa, la particolare soluzione ibrida non verrà proposta in alcun modello di serie.
Via | Autocar