Audi A1: tutti i dettagli della nuova piccola di Ingolstadt
L’Audi A1 è la nuova utilitaria della Casa di Ingolstadt, dedicati ai giovani clienti che vivono nelle città e cercano una vettura concepita per uno scenario urbano. E’ un’auto di dimensioni compatte, mentre gli interni sono raffinati e sportivi. Inoltre, molti dettagli possono essere ulteriormente personalizzati in base alle preferenze di coloro che sceglieranno l’ultima rappresentante di un segmento in ascesa come quello delle citycar alla moda. Ad esempio, l’arco del tetto è disponibile in diversi colori e molti elementi d’equipaggiamento potranno essere aggiunti alla vettura anche successivamente all’acquisto.
La gamma della A1 sarà declinata in due allestimenti: Attraction e Ambition. Sarà disponibile anche il pacchetto Media Style che prevede elementi aggiuntivi sia per l’infotainment che per gli interni. La gamma dei sistemi di infotainment e multimediali è composta dal sistema di navigazione MMI plus, con il monitor a colori da 6,5 pollici che fuoriesce dalla plancia. Invece, il pacchetto Connettività – basato sul sistema radio Concert – offre un sistema di navigazione Audi con visualizzazione cartografica, un’interfaccia Bluetooth, un lettore di schede di memoria SDHC e il sistema “Audi music interface”. Infine, è disponibile anche il sistema Bose Surround Sound da 465 Watt di potenza.
La gamma delle motorizzazioni è composta da due propulsori a benzina TFSI e altrettanti TDI. Con l’A1 debutta il nuovo 1.2 TFSI da 86 CV e 160 Nm di coppia – dotato di un nuovo sistema di gestione della temperatura con pompa dell’acqua interconnessa che contribuisce a mantenere bassi i consumi – affiancato dal più potente 1.4 TFSI da 122 CV e 200 Nm. L’offerta dei diesel è rappresentata dal 1.6 TDI, declinato in due powerstep: il primo da 90 CV e 230 Nm, il secondo da 105 CV e 250 Nm. Tutti i motori sono dotati di un sistema di recupero dell’energia che si sviluppa in fase di decelerazione e sono abbinati a un sistema Start&Stop. I consumi contenuti si attestano tra i 3,8 e i 5,4 litri per 100 chilometri, mentre le versioni equipaggiate con il 1.6 TDI da 90 CV e cambio manuale emettono solo 99 g/km di CO2. Tutti i motori possono essere abbinati al cambio S tronic a 7 rapporti.
L’Audi A1 deriva dalla concept car Metroproject del 2007 ed è stata sviluppata sulla piattaforma della Volkswagen Polo, come evidenziato dal passo di 247 cm. Per quanto riguarda le dimensioni esterne, la piccola Audi è lunga 395 cm, larga 174 cm e alta 142 cm. La linea presenta alcune caratteristiche comuni all’Audi TT, come i grandi passaruota. Il lunotto piuttosto spiovente fa apparire l’Audi A1 come una piccola coupé. Il frontale, invece, presenta i tipici tratti comuni delle auto di Ingolstadt: calandra Single Frame e fari con luci diurne a LED. Per quanto riguarda lo spazio interno, il bagagliaio ha una capienza di 267 litri che diventano 920 a pieno carico.
Le tinte per la carrozzeria sono dieci: bianco Amalfi, azzurro nube e nero brillante compongono l’offerta dei colori opachi, mentre i metallizzati sono argento ghiaccio, nero profondo, marrone teak, rosso Shiraz, blu Scuba, rosso Misano e grigio astro. Sul fronte della sicurezza, la dotazione di serie della A1 è composta da doppio airbag frontali, airbag laterali – integrati negli schienali anteriori – e grandi airbag per la testa. Pretensionatori e limitatori di escursione delle cinture, nonché il sistema integrale di appoggiatesta completano il pacchetto dei sistemi di ritenuta. I supporti Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori sono di serie. Un altro elemento che aumenta la sicurezza a bordo è il dispositivo di riconoscimento di cintura allacciata per tutti i sedili.
All’interno, il cruscotto è composto da grandi strumenti circolari che riprende i tratti tipici dei cronometri, con quadranti neri, lancette rosse, scale e cifre bianche. Quando è buio, gli strumenti sono illuminati di bianco e i tasti di rosso. Con il pacchetto luci interne a LED, sono caratterizzate da questa tecnologia non solo le luci diffuse nelle portiere e nel modulo tetto, ma anche le luci interne, la luce di lettura, le luci della zona piedi e le luci di cortesia. Il computer di bordo con programma di efficienza, abbinato al sistema d’informazione per il conducente, visualizza i dati rilevanti ai fini dei consumi e dà suggerimenti per guidare all’insegna dell’efficienza. Una visualizzazione ingrandita dell’indicatore marce segnala al guidatore il momento opportuno per cambiare marcia. Un’altra funzione indica quali sono le utenze attive – per esempio climatizzatore o riscaldamento del lunotto – e quanto carburante consumino.
Tutte le versioni dell’Audi A1 hanno di serie il sedile del guidatore regolabile in altezza. L’allestimento Ambition prevede sedili sportivi con supporto lombare e la regolazione in altezza anche per il sedile del passeggero anteriore, nonché l’accesso facilitato ai sedili posteriori “easy entry”. Inoltre, nell’abitacolo sono presenti numerosi vani portaoggetti: due portabevande sulla consolle del tunnel centrale, tasche alle portiere e nei pannelli laterali posteriori. È presente anche una presa di corrente. A richiesta, è disponibile un pacchetto vani portaoggetti che comprende ulteriori elementi.
L’allestimento Ambition prevede anche molti elementi di comando in look alluminio, come i listelli battitacco, le manopole del climatizzatore e la manopola delle luci. Inoltre, la corona del volante sportivo a tre razze, l’impugnatura del freno a mano e della leva del cambio sono rivestite in pelle e impreziosite da sobrie modanature in alluminio. Le due linee di allestimento si differenziano tra loro per i materiali utilizzati nell’abitacolo. L’A1 Attraction ha i rivestimenti dei sedili neri o grigio titanio, con consolle centrale, appoggiabraccia, tasca portadocumenti e griglie degli altoparlanti tutte in grigio titanio. I sedili sportivi della linea Ambition, invece, sono in design bicolore con il grigio titanio o il verde wasabi come colore di contrasto al nero. In alternativa, è disponibile anche l’allestimento nero.
Il pacchetto Media Style prevede, in alternativa, il colore beige velluto. I sedili in pelle, fornibili come optional, sono disponibili nella linea Ambition e nel pacchetto Media Style in tre colori e altrettante combinazioni. L’intero ambito dei colori e degli inserti “Colour & Trim” è articolato in modo innovativo e giovanile. Le mascherine delle bocchette di ventilazione sono disponibili in un’ampia gamma di colori e, a seconda della linea di allestimento, sono in nero lucido o opaco. A seconda del colore dei rivestimenti, esse possono essere, a richiesta anche bianche, grigio titanio, verde wasabi, rosso amuleto e beige sabbia. Gli elementi di infotainment sono articolati in una struttura modulare. L’elemento base è la radio Chorus, dotata di lettore MP3, sistema GALA di regolazione del volume in funzione della velocità e quattro altoparlanti. La Radio Concert, invece, è dotata anche di doppio sintonizzatore, lettore di schede di memoria SDHC, ingresso AUX-IN e sei altoparlanti anteriori e posteriori.
Gli allestimenti Attraction e Ambition si distinguono anche per i cerchi in lega che montano le relative versioni: il primo prevede cerchi da 15 pollici, l’altro cerchi in lega da 16 pollici. Come optional sono disponibili cerchi sportivi in lega da 17 pollici, compreso il nuovo look Bicolor. L’allestimento Ambition può essere arricchito con il pacchetto sportivo S line che comprende cerchi in lega da 17 o 18 pollici, telaio sportivo S line con assetto dinamico, volante sportivo in pelle e sedili sportivi. La divisione quattro GmbH propone cerchi in lega da 18 pollici e offre numerosi pacchetti, tra cui il pacchetto sportivo S line, l’Audi Exclusive line e il pacchetto Look nero. Il programma di personalizzazione Audi Exclusive offre ai Clienti numerose altre possibilità di configurazione sia per gli interni, sia per gli esterni.