Nuovo Nissan Patrol: debutta con un motore V8 da 400 cavalli
VVEL, DIG, HBMC. La tecnologia conquista il nuovo Nissan Patrol. Ma senza imborghesirlo, perché dopo quarantanove anni e sette generazioni l’integrità della stirpe non può essere alterata. “Abbiamo prestato particolare attenzione alle richieste avanzate dall’attuale clientela”, spiega Hiroyuki Fushiki, responsabile del prodotto, “aumentando il confort interno e lo spazio per i passeggeri, ma senza intaccare
VVEL, DIG, HBMC. La tecnologia conquista il nuovo Nissan Patrol. Ma senza imborghesirlo, perché dopo quarantanove anni e sette generazioni l’integrità della stirpe non può essere alterata. “Abbiamo prestato particolare attenzione alle richieste avanzate dall’attuale clientela”, spiega Hiroyuki Fushiki, responsabile del prodotto, “aumentando il confort interno e lo spazio per i passeggeri, ma senza intaccare le sue eccellenti doti nella marcia in fuoristrada”. Nissan, fra il serio ed il faceto, ha infatti creato un nuovo segmento di appartenenza denominato “Hero of All Terrain”. Minaccioso.
E globale, perché i tecnici hanno allestito 200 prototipi marciati, sguinzagliati fra Motegi, Oppama e Tochigi per le prove su asfalto, prima di avviare la seconda fase di test nel deserto mediorientale. Il nuovo Nissan Patrol è spinto da un propulsore V8 da 5.6 litri con una potenza di 400 cavalli per 550 Nm di coppia, equipaggiato con le tecnologie per l’iniezione diretta DIG (Direct Injection Gasoline) e fasatura variabile VVEL (Variable Valve Event and lift). L’unica trasmissione disponibile è automatica a sette rapporti.
Viene poi proposto, in esclusiva per il marchio Nissan, il controllo attivo del corpo vettura (HBMC, Hydraulic Body Motion Control System) che mantiene l’auto piatta azzerando gli scompensi provocati da rollio e beccheggio. Il Nissan Patrol adotta poi la trazione integrale ALL MODE 4×4 in abbinamento ai sistemi Hill Start Assist e Hill Descent Control, sviluppati per facilitare partenze e discese; l’HDC, in particolare, mantiene la velocità costante a 4 km/h.