Salone di Ginevra: Opel Flextreme GT/E Concept elettrica EREV
Opel svelerà al salone di Ginevra la Flextreme GT/E Concept, prototipo di vettura elettrica EREV meccanicamente simile alla Ampera. Come per la cugina della Chevrolet Volt, anche per Flextreme GT/E è atteso un futuro produttivo: la sportività della sua sinuosa linea da coupè 4 posti lunga 4,76 metri trova conferma nei primi dati ufficiali dichiarati da Opel, dal momento che il motore elettrico garantirà 163 Cv di potenza massima e 370 Nm di coppia massima.
L’altezza di soli 1,3 metri ed il Cx di 0,22 confermano le doti aerodinamiche del prototipo, dotato di paratie laterali attive lunghe 35 cm che fuoriescono dai passaruota posteriori oltre i 50 km/h per ottimizzare le turbulenze verso la coda. I cerchi da 21″ montano speciali pneumatici 195/45 con bassa resistenza all’attrito. L’apertura delle portiere posteriori controvento riprende il sistema Flexdoors che debutta sulla nuova Meriva, mentre il curioso posizionamento del sistema plug-in di ricarica delle batterie è ricavato nello stemma inserito nella mascherina frontale. La parte trasparente del tetto ha un sistema di regolazione per oscurare il vetro e regolare così la temperatura interna dell’abitacolo, mentre nella parte finale del tetto è stata ricava una presa d’aria per il raffreddamento delle batterie. Per contenere il peso totale i pannelli carrozzeria sono in fibra di carbonio, molte parti strutturali sono in alluminio ed alcune superfici vetrate sono in policarbonato.
Le prestazioni della Flextreme GT/E sono piuttosto interessanti nell’ambito della propulsione elettrica: oltre 200 km/h di velocità massima, meno di 9 secondi per raggiungere i 100 km/h ed una autonomia di 60 km con la sola carica delle batterie agli ioni di litio da 16 Kwh, che necessitano di 3 ore per fare il pieno di energia. Il motore a benzina 1,4 da 72 Cv servirà da generatore per aumentare l’autonomia fino a 500 km, con un consumo medio di 1,6 l/100 km ed emissioni pari a 40 g/km di CO2.