Nuove immagini della Mercedes F800 Style: le dichiarazioni del designer Gorden Wagener
Gorden Wagener, responsabile del design per il gruppo Mercedes, ha rilasciato un’intervista ad Autocar in cui parla della F800 Style, prototipo atteso al salone di Ginevra ed immortalato in nuove immagini ufficiali. “Lo stile esterno delle future Mercedes trarrà ispirazione dalla F800”, ha commentato la ‘matita’ 41enne, indicando nella griglia copriradiatore (“Sarà un alfabeto comune per tutte le nuove proposte, non aggressiva ma sofisticata”) un elemento di immediato utilizzo, già a partire dalla nuova CLS.
“Negli ultimi anni abbiamo dedicato maggiore attenzione al prodotto, sacrificando l’aspetto estetico. Con la F800 torneremo a disegnare auto piacevoli e personali”, prosegue Wagener. “Anche l’abitacolo delle nuove Mercedes sarà ispirato alla concept car, in particolare nella consolle centrale”. Il designer tiene poi a precisare che, per quanto la F800 sia ispirata nella griglia frontale alla 300SL, “non ci disegneremo linee retrò o richiami alle vetture del passato”.
Le ultime due domande poste al responsabile del centro stile prevedono altrettanti aut-aut ai colleghi dell’area tecnica. “Non sacrificheremo lo stile in favore dell’aerodinamica, perché vi sono altre e più intelligenti soluzioni per lavorare con i flussi d’aria”, precisa Wagener, prima di indicare nei LED diurni una presenza imprescindibile per riconoscere le Mercedes del prossimo futuro.
Via | Autocar