Volvo: il sistema di frenata automatica su un milione di automobili
Ben quattro istituti hanno plaudito all’efficacia del sistema Volvo di frenata automatica, che riduce incidenti e feriti in pressoché tutte le situazione di guida. Questa tecnologia aiuterà il marchio svedese a rendere le proprie automobili sempre più sicure ed affidabili.
Giusto ieri abbiamo riportato la favorevole opinione dell’Huffington Post, per cui il sistema di frenata automatica rappresenta un dispositivo che tutte le future automobili dovranno montare. Oggi scopriamo che questo dispositivo è apprezzato tanto dalla critica quanto dal pubblico, se è vero che la tecnologia ‘auto brake’ è già stata applicata ad un milione di automobili Volvo. Ne dà notizia la stessa azienda svedese, ricordando inoltre come questo dispositivo sarà uno fra i principali per soddisfare le pretese dell’ambiziosa strategia in termini di sicurezza: a partire dal 2020 nessun automobilista dovrà più morire o riportare gravi conseguenze all’interno di una nuova Volvo.
I benefici del City Safety furono inizialmente documentati dall’istituto IIHS, secondo cui la presenza del dispositivo genera una radicale diminuzione degli incidenti. A simili risultati giunsero poi le compagnie assicurative svedesi Volvia e Folksam. La prima stabilì che le vetture munite della frenata automatica sono coinvolte nel 23% meno degli incidenti rispetto ad automobili sprovviste, mentre la seconda determinò che il numero di feriti cala del 64% su strade con limite massimo di 50 km/h. Nel 2012 l’istituto EuroFOT rivelò poi che un’automobile con cruise control adattivo e sistema collision warning riduce del 42% il rischio di tamponare in autostrada la vettura che precede.
Il sistema di frenata automatica Volvo è oggi composto da tre impianti. Il City Safety resta attivo fino alla velocità di 50 km/h ed interviene qualora il conducente non prema il pedale centrale con la dovuta celerità, il Pedestrian and Cyclist Detection con full auto brake ferma completamente l’auto qualora un ciclista od un pedone sbuchi all’improvviso ed Collision Warning con full auto brake evita l’impatto con la vettura che precede qualora la differenza di velocità si riduca a meno di 35 km/h.