Audi RS6 ABT: la familiare da 666 cavalli
Audi RS6 ABT: nuovi accessori ed un kit di potenziamento che porta la familiare indiavolata fino a 666 cavalli.
L’Audi RS6 è una delle familiari più veloci al mondo, una delle poche Station Wagon a scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 4 secondi proponendo 5 posti comodi e tanto spazio per i bagagli. Ci sono però clienti incontentabili che vogliono avere una vettura unica, dalle prestazioni ancor più elevate e dal look immediatamente distinguibile rispetto alla variante di serie di ogni vettura. ABT Sportsline si rivolge direttamente a loro, proponendo un nuovo kit di potenziamento dell’Audi RS6 che, grazie ad una nuova centralina elettronica aggiuntiva è in grado di innalzare la potenza del V8 biturbo fino a 666 cavalli e 830 Nm.
Un numero esoterico a tutti gli effetti: i 666 cavalli promettono prestazioni davvero fuori dal comune, innalzando quasi del 20% le prestazioni del 4.0 litri TFSI che in questa versione appare davvero indiavolato. La variante di serie dell’Audi RS6 sviluppa infatti una potenza massima di 560 cavalli e 700 Nm, ma, grazie alle modifiche, che si limitano unicamente all’elettronica, attuate da ABT, incrementano di 106 cavalli e 130 Nm. Grazie alla trazione integrale Quattro l’accelerazione risulterà così inferiore ai 3.9 secondi del modello di serie, con una velocità massima che supererà certamente i 300 chilometri orari. Il tuner tedesco non ha ancora reso ufficiali le sue misurazioni, ma visto l’incremento di potenza, le prestazioni miglioreranno in maniera sensibile. Anche il costo è davvero notevole, ben 6.909 euro per la sola centralina aggiuntiva, più 175 euro di montaggio e 90 euro di omologazione Tuv, stando a quanto riportato da ABT.
Oltre alla nuova centralina aggiuntiva, ABT propone nuove calotte per gli specchietti esterni in carbonio, un impianto di scarico sportivo, nuovi tappetini, borchie per i cerchi ed un particolare sistema che illumina l’asfalto sotto le soglie d’entrata della vettura proiettando il logo ABT. Non manca neanche un particolare prolungamento del rivestimento interno del bagagliaio che, aprendosi verso l’esterno della vettura, consente di caricare anche oggetti ingombranti senza il rischio di rovinare la vernice del paraurti posteriore dell’Audi RS6.