Ford Fiesta ST: al Nurburgring con Tanner Foust
La Ford Fiesta ST al Nurburgring con Tanner Foust al volante in un inedito video realizzato da Ford: un filmato da non perdere.
La Ford Fiesta ST è stata guidata al Nurburgring da Tanner Foust, celebre pilota del circuito Rally Cross e conduttore di Top Gear America. Il trentenne californiano mostra le capacità della compatta americana tra le curve del Nordschleife descrivendone le caratteristiche tecniche e concedendosi anche per alcuni scatti con gli appassionati presenti all’ingresso di una delle piste più famose del Mondo. Tanner Foust sembra davvero esaltarsi al volante della nuova Ford Fiesta ST, spingendola al limite in alcuni tratti dell’Inferno Verde e definendola come vettura davvero incredibile.
La Ford Fiesta ST, che abbiamo portato in pista nel nostro ultimo confronto tra le segmento B sportive, monta un potente motore quattro cilindri turbo 1.6 EcoBoost da 182 cavalli e 240 Nm, guadagnandosi di diritto l’appellativo di Ford Fiesta stradale più veloce di sempre. Le prestazioni sono infatti elevatissime, si parla di uno scatto da 0 a 100 chilometri orari coperto in soli 6.9 secondi e di una velocità massima di 220 chilometri all’ora. A fronte di queste performance, anche i consumi sono di ottimo livello, con una media nel misto che Ford dichiara essere pari a 5.9 litri ogni 100 chilometri, con delle emissioni di anidride carbonica pari a 138 grammi ogni chilometro.
Oltre al potente propulsore, ed alla trasmissione rivisiatata, i tecnici Ford hanno modificato anche altri particolari dell’auto, migliorandone sicurezza e guidabilità. Così le sospensioni sono state irrigidite e ribassate di 15 millimetri, i freni sono stati migliorati ed il telaio è stato reso più rigido in alcuni punti cruciali. Ford propone inoltre sulla Ford Fiesta ST un sistema di Torque Vectoring elettronico, con la centralina dell’ESP che rileva le variazioni di rotazione delle ruote anteriori e frena la ruota con meno aderenza per consentire di mettere a terra la potenza con più precisione, migliorando così la guidabilità in curva.