Ford Mondeo Wagon Hybrid ST-Line: la prova su strada

La station di Ford diventa più sostenibile con il cuore ibrido ed offre un comfort di marcia di altissimo livello a fronte di consumi contenuti

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 18 gen 2021
Ford Mondeo Wagon Hybrid ST-Line: la prova su strada

La Ford Mondeo Hybrid indossa l’abito sportivo con la variante ST-Line, ma sottopelle nasconde un cuore elettrificato pensato per ridurre consumi ed emissioni. L’abbiamo provata su percorsi differenti per valutare se può essere considerata un’alternativa alla variante a gasolio.

Esterni: esprime dinamismo e sottolinea il cuore ibrido

Calandra e superfici vetrate laterali prive di cromature, presa d’aria anteriore e alloggiamento dei fendinebbia ripresi dai modelli sportivi dell’Ovale Blu, cerchi in lega a stella ed una sorta di estrattore al posteriore, rappresentano gli elementi che contraddistinguono la Ford Mondeo Hybrid della nostra prova, che sfoggia i loghi ST-Line sui passaruota anteriori. Ma la sua anima ecosostenibile viene sottolineata dai loghi Hybrid sulle portiere per specificare che, nonostante le apparenze, questa Mondeo è diversa dalle altre. Imponente ma aerodinamica, con i suoi 487 centimetri di lunghezza non passa certo inosservata, soprattutto con una livrea bianco perla, come l’esemplare della nostra prova.

Interni: tanto spazio e look sportivo

Anche l’abitacolo riprende lo spirito sportivo dell’esterno grazie ai sedili pensati per assecondare anche uno stile di guida dinamico, alle cuciture rosse disseminate in punti strategici, alla pedaliera in gomma e metallo, ed agli inserti in nero lucido. Lo spazio è abbondante, e con 525 litri di volume utile, anche il vano di carico risulta piuttosto capiente: niente male se si considera che il pacco batterie è situato proprio lì sotto. Pratici i sedili posteriori riscaldabili, che coccolano i passeggeri sul divano insieme alle bocchette del climatizzatore a loro dedicate. Non mancano vani svuota tasche, ma l’alloggiamento per lo smartphone non è agevole da raggiungere perché infossato.

Anche il volante, prodigo di tasti, necessita di un minimo d’assuefazione per ritrovare istintivamente la voce da selezionare; chiara e semplice da consultare la strumentazione mista, analogico-digitale, seppur meno scenografica di quella di alcune concorrenti dell’ultima ora. Il sistema d’infotainment SYNC 3 è immediato nell’utilizzo, e consente di replicare le icone delle app più in voga una volta collegato lo smartphone. Certo, lo schermo non è collocato sulla zona più alta della plancia, ma è comunque ben visibile perché inclinato.

Al volante: ama viaggiare e regala un grande comfort, ma se si spinge sul gas occhio all’effetto scooter

In marcia la Mondeo Hybrid scivola fluida sull’asfalto e regala un comfort acustico di altissimo livello, perché risulta particolarmente silenziosa e l’assetto ben tarato smorza le imperfezioni della strada in maniera ottimale. Non manca un certo brio garantito dai 187 CV, come sottolinea anche lo scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9,2 secondi, anche se il cambio CVT può generare il poco edificante effetto scooter quando si richiama istantaneamente tutta la cavalleria spingendo a fondo l’acceleratore. Tutto questo deriva dalla presenza di un sistema ibrido costituito da un 2 litri a ciclo Atkinson, ovvero con una fase di espansione dalla durata superiore a quella di compressione, e da 2 motori elettrici.

Grazie alla suddetta power unit, le emissioni di Co2 si attestano sui 101 g/km, mentre la percorrenza media nelle trafficate strade di città è di circa 20 km/l. Sui percorsi extraurbani invece scende intorno ai 17-18 km/l, ma in ogni caso si tratta di valori decisamente interessanti che possono metterla in competizione con la variante a gasolio nel momento dell’acquisto. Certo, con l’ibrido bisogna comprendere che una guida meno sbarazzina e più rotonda paga a livello di consumi e incrementa le percorrenze. Inoltre, è necessario sfruttare il freno motore per ricaricare la batteria ed avere più energia a disposizione, ed anche le partenze in modalità elettrica hanno un sapore differente, ma ci si abitua presto. Senza contare che le agevolazioni a livello di spese generali possono fare la differenza nel tempo.

Prezzo: 41.300 euro

La Ford Mondeo Hybrid ST-Line in variante wagon ha un prezzo di 41.300 euro, un costo allineato con quello dello stesso allestimento a gasolio, e che, con offerte ed incentivi, può diventare ancora più allettante.

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