Bmw Z4 GT3: fra i cordoli con il V8 della M3
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2010/03/p25599-620x350-1.jpg)
Parliamo comunque di un patrimonio tecnico, con 8 cilindri disposti a vù ed una cilindrata di 4.0 litri. Utilizzato nella gamma attuale solo per la M3. Bmw ha quindi “riciclato” il propulsore V8 realizzando una versione pronto-corsa della Z4, progettata per partecipare alle FIA GT3 European Championship, International GT Open e the ADAC GT Masters, senza disdegnare qualche apparizione nelle gare Endurance. La sportiva tedesca, priva dei servomeccanismi per l’apertura-chiusura del tetto in metallo, è proposta ad un prezzo base (esente tasse) di 298.000 euro.
La Z4 GT3 riceve – come detto – il V8 4.0 ma in configurazione da 480 cavalli, controllato da una centralina ECU 408. La trasmissione è sequenziale a sei rapporti, mentre la dotazione comprende l’obbligatoria gabbia di sicurezza, i cerchi in lega con dado centrale e l’ABS tarato secondo una modalità di funzionamento sportiva. La monoposto inglese può inoltre essere equipaggiata con l’aria condizionata, seppur in opzione.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/stellantis-motore-3cilindri-12-catena-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/Header_bp1920_1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/big-rift-between-elon-musk-and-donald-trump-the-president-appears-to-have-banned-the-tesla-ceo-from-participating-in-any-china-related-discussions-here-are-the-details-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/bmw-m5-touring_3-scaled.jpg)