Hennessey Venom GT: foto e dati ufficiali
Alla fine è arrivata: la Hennessey Venom GT è stata svelata oggi in tutta la sua disarmante potenza. E i paralleli storici già si sprecano. Motore americano, telaio inglese, questa l’avevamo già sentita da qualche parte: chi pensa alla Shelby Cobra non sbaglia.E così, la Hennessey Venom GT rinnova questo matrimonio tra due culture motoristiche
Alla fine è arrivata: la Hennessey Venom GT è stata svelata oggi in tutta la sua disarmante potenza. E i paralleli storici già si sprecano. Motore americano, telaio inglese, questa l’avevamo già sentita da qualche parte: chi pensa alla Shelby Cobra non sbaglia.
E così, la Hennessey Venom GT rinnova questo matrimonio tra due culture motoristiche molto diverse tra loro: il telaio è quello della Lotus Elise (allungato e irrigidito), quanto di più british si possa immaginare in termini di guida, il motore è a sua volta quanto di più americano in circolazione. Si tratta dell’LS9 di provenienza Corvette, basta dirvi questo.
Il 6.2 V8 volumetrico in posizione centrale sarà offerto in tre differenti powerstep, che andranno da 725 a 1200 CV. Per la precisione, il primo è in grado di erogare 1000 Nm, il secondo, con due compressori, eroga 1000 CV e 1220 Nm. Il più potente di tutti, quello da 1200 CV, eroga invece -tenetevi forte- la folle cifra di 1490 Nm. I due powerstep più potenti sono ancora in fase di sviluppo.
A trasmettere queste secchiate di potenza e coppia alle ruote posteriori sarà un cambio Ricardo a sei rapporti, che verrà assistito da un immancabile traction control ampiamente programmabile. L’impianto frenante consiste in quattro dischi carboceramici Brembo da 15″.
Per chi lo volesse, Hennessey offrirà un particolare “orientation program” per prendere confidenza con questa disumana vettura grazie all’aiuto di un collaudatore-istruttore. E i prezzi? Si parte da 600.000 dollari per la meno potente. Ma si sa, l’esclusività costa: non ne faranno più di 10 ogni anno…