BMW i3
BMW presenta la BMW i3, l’elettrica da 170 cavalli e 250 Nm con autonomia di 200 chilometri che diventano 300 con il range extender opzionale. Prezzi in Italia da 36.200 euro.
BMW ha svelato la BMW i3 in un evento in contemporanea a New York, Londra e Pechino. La nuova compatta elettrica del marchio tedesco apre l’Elica ad una nuova era di mobilità, fatta di vetture elettriche ed ibride, con il brand BMW i che andrà a crescere esponenzialmente nei prossimi anni. Una rivoluzione della mobilità urbana, così BMW definisce la sua ultima creazione che si propone sul mercato con una lunghezza di 3.999 millimetri, una larghezza di 1.775 ed un’altezza di 1.578. Un design marcatamente personale ed innovativo, ocn particolari in CFRP, Carbon Fiber Reinforced Plastic, materiale particolarmente leggero e rigido, con il quale i designer BMW hanno saputo creare forme nuove pur massimizzando lo spazio interno della vettura.
La fibra di carbonio è protagonista con alleggerimenti che compensano la presenza delle batterie agli ioni di litio e che hanno permesso una ripartizione dei pesi che si equivale sui due assi della BMW i3. Nuovi cerchi in lega fucinati dal peso ottimizzato sono proposti di serie nella variante da 19 pollici con gomme dall’impronta ridotta con misura di 155/70, ma come optional i clienti possono scegliere cerchioni da 20 pollici. Sterzo leggero pensato per la città con assetto rigido: il diametro di sterzata è di 9.86 metri ed il motore elettrico, che pesa solo 50 chilogrammi, è in grado di sviluppare 170 cavalli e 250 Nm disponibili immediatamente non appena si preme l’acceleratore. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari è coperto in 7.2 secondi, ma la BMW i3 è in grado di arrivare da ferma a 60 chilometri all’ora in soli 3.7 secondi. Il prezzo in Italia, come già anticipato, sarà di 36.200 euro, optional esclusi.
One Pedal Feeling per guidare nella maniera più semplice utilizzando il recupero dell’energia per frenare l’auto, più l’effetto sailing che rende ancor più efficiente la vettura. L’autonomia è infatti variabile, a seconda dell’utilizzo dai 130 ai 160 chilometri, ma usando le modalità Eco Pro si può arrivare a 20 chilometri in più, guadagnandone altri 20 con la modalità Eco Pro+. A richiesta i clienti possono dotare la propria BMW i3 di un motore termico, un bicilindrico a benzina da 34 cavalli montato sopra all’asse posteriore che svolge la funzione di range extender portando l’auonomia fino a 300 chilometri totali.
Fanali a Led all’anteriore ed al posteriore caratterizzano il look notturno dell’auto, mentre all’interno i clienti possono scegliere svariati rivestimenti, dalla pelle al legno, fino ad arrivare alla lana, oltre a materie prime riciclate e rinnovabili, così da sottolineare, oltre all’impronta premium della vettura, anche la sua attenzione per l’ambiente. Assenti i montanti centrali, per una miglior fruibilità dello spazio interno, così come il tunnel centrale per massimizzare la libertà di movimento degli occupanti. Tanta tecnologia sia a livello propulsivo, sia per quanto riguarda l’infotainment con un Control Display da 6.5 o da 8.5 pollici con comandi iDrive e tre linee di personalizzazione degli equipaggiamenti: Loft Lodge e Suite.
Di serie la BMW i3 monta la radio Professional con comando iDrive, il vivavoce, il climatizzatore, il Park Distance Control con sensori di parcheggio posteriori, il riscaldamento a vettura ferma ed il bagagliaio a volume regolabile. Il sistema di infotainment si connette inoltre ad internet grazie alla Sim integrata, oltre alla possibilità di collegare uno smartphone e di utilizzare la BMW i Remote App per controllare la vettura.