Donald Frey: il designer della prima Ford Mustang muore ad 86 anni
Donald N. Frey, designer della prima Ford Mustang, è morto per infarto nella sua casa di Evanston (Illinois). Aveva 86 anni. Il decesso è avvenuto lo scorso 5 marzo, ma se ne apprende la notizia solo oggi. Il disegnatore americano guadagnò un’aura di assoluta grandezza a partire dal 1962, quando iniziò ad abbozzare – insieme
Donald N. Frey, designer della prima Ford Mustang, è morto per infarto nella sua casa di Evanston (Illinois). Aveva 86 anni. Il decesso è avvenuto lo scorso 5 marzo, ma se ne apprende la notizia solo oggi.
Il disegnatore americano guadagnò un’aura di assoluta grandezza a partire dal 1962, quando iniziò ad abbozzare – insieme a Lee Iacocca, ai tempi general manager del marchio – il progetto di una sportiva a motore centrale con carrozzeria cabriolet. “Realizzammo i primi bozzetti nel più assoluto riserbo, con estrema discrezione”, avrebbe ammesso Frey nel 2004, “perché la dirigenza non fornì mai il consenso”. Ed infatti, quando i silenzi furono troppo rumorosi per restare nascosti, Henry Ford II sbottò minacciando di licenziare il designer qualora la Mustang si fosse rivelata un fiasco. Forse nemmeno Frey si aspettava un successo così travolgente, tale da sovvertire qualunque – pur ottimistica – previsione: a fronte di 80.000 esemplari annui indicati come previsione, ben 2.000.000 di automobilisti americani si assicurarono una Mustang nei primi due anni di commercializzazione.
Foto | NY Times