Mercedes Classe R restyling: foto e dati tecnici ufficiali – Salone di New York 2010
Mercedes presenta ufficialmente la Classe R 2010, l’atteso restyling del crossover che debutterà al salone di New York. Le novità principali si concentrano nel frontale, con una nuova mascherina, cofano e parafanghi anteriori modificati, paraurti inedito e fari di nuovo disegno, abbinati alle luci Led diurne se vengono richiesti i fari Bi-Xeno. Nuovi anche i
Mercedes presenta ufficialmente la Classe R 2010, l’atteso restyling del crossover che debutterà al salone di New York. Le novità principali si concentrano nel frontale, con una nuova mascherina, cofano e parafanghi anteriori modificati, paraurti inedito e fari di nuovo disegno, abbinati alle luci Led diurne se vengono richiesti i fari Bi-Xeno. Nuovi anche i retrovisori esterni, così come la gamma dei cerchi in lega disponibili in misure da 17 a 21″. Modificato il paraurti posteriore, con nuovi gruppi ottici e terminali di scarico modificati. La Classe R sarà nuovamente proposta con due misure di passo e con l’opzione della trazione integrale 4Matic. L’interno prevede la possibilità di sfruttare configurazioni da 5,6 e 7 posti, con un bagagliaio che può raggiungere la capienza massima di 2385 litri.
La gamma motori, derivata dalle recenti novità introdotte dalla classe E, può contare sulle ultime evoluzioni dei propulsori benzina diesel, tutti abbinati di seria alla trasmissione automatica 7G-Tronic con comandi al volante. La nuova R300 CDI BlueEFFICIENCY, dotata del V6 3 litri da 190 Cv e 440 Nm di coppia, dichiara un consumo medio di 7,6 l/100 km ed emissioni pari a 199 g/km, con una accelerazione 0-100 km/h in 9,5 secondi e velocità massima di 215 km/h . Lo stesso propulsore in versione 265 Cv e 620 Nm di coppia viene proposto sulla R350 CDI 4MATIC, che raggiunge i 100 km/h in 7,6 secondi, tocca i 235 km/h e dichiara un consumo medio di 8,5 l/100 km, pari a 223 g/km. la R350 CDI è disponibile anche in versione BlueTEC, già in linea con le normative Euro6: in questo caso la potenza scende a 211 Cv e 540 Nm di coppia massima, i 100 km/h sono raggiunti in 8,9 secondi con una velocità massima di 220 km/h ed il consumo medio resta stabile ad 8,5 l/100 km.
I modelli a benzina saranno proposti nelle versioni R300 V6 3 litri 231 Cv (l’unica al momento disponibile con la sola trazione posteriore), R350 V6 3,5 litri 272 Cv ed R500 V8 5,5 litri 388 Cv, con consumi medi rispettivamente di 11.1, 11.6 e 13.2 l/100 km. La R500 si propone come modello più sportivo della gamma, capace di raggiungere i 100 km/h in 6,3 secondi e toccare i 250 km/h autolimitati.
Gli interni sono stati aggiornati con nuovi materiali, inedite combinazioni di colore per tessuti e pelle, nuovo sistema multimediale e connessioni per apparecchi esterni. Tra le dotazioni elettroniche di spicco ricordiamo il cruise control attivo DisTronic, le sospensioni pneumatiche AirMatic, il Blind Spot Assist per l’angolo morto degli specchietti, il sistema di comandi vocali VoiceTronic, la telecamera di retromarcia ed il nuovo climatizzatore TherMatic con sistema posteriore separato.