Volkswagen e Golf prime in Europa; crescita record per BMW (e Kia...)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/01/golf130.jpg)
Da Repubblica.it, qualche dato sull’andamento del mercato in Europa nel 2005, secondo i dati calcolati da Jato Dinamics, che fanno seguito a quelli già pubblicati da ACEA. Volkswagen si riprende lo scettro di prima marca in Europa, a lei soffiato dal 2001 al 2004 dalla Renault: questo grazie alle vendite di dicembre (+ 12,8%), che le hanno permesso di immatricolare 1.512.093 vetture (+ 3,5% rispetto al 2004), contro 1.419.889 di Renault (- 6,1%). Al terzo posto la Opel-Vauxhall (- 1,2%), seguita da Ford (- 3%), Peugeot (-5,6%), Citroën (+0,6), Toyota (+ 3,2%), Fiat (- 10,8%), Mercedes-Benz (+ 0,7%) e BMW (+ 12%).
Da notare, nella “top ten”, la risalita di VW, Citroën, Toyota e Mercedes-Benz, che ha venduto più vetture di BMW in Europa (697.577 contro 650.922); BMW, per contro, ha avuto una crescita molto più alta, tra l’altro accompagnata da un fatturato record. La crescita massima, però, è del marchio Kia, salito del 44%.
Nella top ten dei modelli più venduti del 2005, troviamo al primo posto l’inossidabile Golf (469.248 unità) ma con un calo del 15,1%, mentre la seconda, la Opel Astra, è in salita del 24,5% con 453.000 vetture; seguono Ford Focus, Peugeot 206 e 307, Renault Mégane e Clio, Ford Fiesta, Renault Scénic e Opel Corsa. Neppure un’italiana tra le prime 10, anche se a dicembre 2005 la Fiat Punto si trova al decimo posto, con 21.064 unità (+ 21,4%); da notare anche che a dicembre le prime tre posizioni sono immutate, mentre quarta è la nuova Clio e quinta la Passat con un sorprendente +68,2%; ottava la BMW serie 3 (+ 31,5%).
Capogruppo dei singoli segmenti nel 2005 sono state Fiat Panda (Utility / City), Peugeot 206 (Small), VW Golf (Lower medium), Audi A3 – affiancata dalla BMW 1er (Premium Lower Medium), Passat (Upper Medium), BMW 3er (Premium Upper Medium), BMW 5er (Executive), Mercedes-Benz S (Luxury), Renault Espace (MPV), Toyota RAV4 (SUV) e Mercedes-Benz SLK (Sports).
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382265-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382241-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2180353128.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Nuova-Jeep-Compass-2-scaled.jpg)