Lamborghini: nuove informazioni per l’erede della Murciélago
L’erede della Lamborghini Murciélago torna al centro dei rumors: la prossima hypercar di Sant’Agata, secondo le più recenti informazioni, compirà un grosso salto prestazionale rispetto al modello attuale. Un numero su tutti ci permette di inquadrare meglio la questione: la velocità massima di questa supercar attesa per l’inizio del 2011, sarà di circa 360 km/h.Il
L’erede della Lamborghini Murciélago torna al centro dei rumors: la prossima hypercar di Sant’Agata, secondo le più recenti informazioni, compirà un grosso salto prestazionale rispetto al modello attuale. Un numero su tutti ci permette di inquadrare meglio la questione: la velocità massima di questa supercar attesa per l’inizio del 2011, sarà di circa 360 km/h.
Il nuovo modello, che sarà proposto ad un prezzo probabilmente superiore ai 300.000 euro, sarà realizzato attorno ad un telaio in fibra di carbonio e potrà contare su un nuovo, poderoso 7.0 V12 aspirato capace di erogare una potenza compresa tra i 700 ed i 720 CV. Nessuna indiscrezione sul nome ufficiale: in Lambo per ora la chiamano solo “nuova V12”.
La prossima punta di diamante di casa confermerà la trazione integrale, ma grazie al vasto impiego della fibra di carbonio peserà circa 1500 kg. Un valore davvero molto basso per questo tipo di vettura: la Murciélago attuale pesa 1755 kg, e persino la radicale SV non riesce a scendere sotto i 1565…
Il risultato sarà un rapporto peso potenza sbalorditivo, pari a circa 2,15 kg/CV, ed un’accelerazione altrettanto impressionante, con uno 0-100 da 3 secondi netti. Al capitolo trasmissione invece, pare che non ci sarà posto per una doppia frizione, troppo complessa e costosa da sviluppare per un modello del genere.
In luogo di questa scelta, si opterà invece per un nuovo sette marce sequenziale, mentre per quello che riguarda il cambio manuale pare che non sarà più disponibile nemmeno come optional. Rivoluzione annunciata anche per l’aspetto ergonomico dell’abitacolo e l’aerodinamica: in ambedue i casi, le fonti parlano di innovazioni assolutamente radicali in termini di tecnologia applicata. In mezzo a tutte queste novità, sembra che l’unica cosa fuori discussione sia il look, che rimarrà inconfondibilmente Lambo…
Via | Autocar