Ford Mustang USAF Thunderbirds Edition: battuta all’asta per 398 mila dollari
Ford Mustang USAF Thunderbirds Edition: l’esemplare unico battuto all’asta per beneficenza a 398 mila dollari.
La Ford Mustang USAF Thunderbirds Edition, esemplare unico realizzato per celebrare l’aviazione americana, è stato venduto all’asta per ben 398 mila dollari, poco meno di 300 mila euro. Ford aveva infatti donato questo particolare esemplare di Ford Mustang per metterlo all’asta in favore dell’EAA Young Eagles, un programma di beneficenza che avvicina i bambini meno fortunati al mondo dell’aeronautica. La muscle car americana ha raccolto così tante offerte anche per via delle sue particolarità uniche, come ad esempio il numero di telaio 0001 e per la sua particolare verniciatura che richiama lo schema cromatico dei Thunderbirds dell’US Air Force.
La particolare Ford Mustang utilizzata per realizzare questo modello unico è stata modificata utilizzando diverse parti prese dal catalogo Ford Racing. L’Ovale Blu ha infatti sostituito i freni con un kit Brembo ultraperformante, modificato le sospensioni con un particolare pacchetto handling e montato un compressore volumetrico sul V8 della vettura. All’interno Ford ha modificato la plancia con un nuovo sistema di navigazione ed un inedito quadro strumenti. I rivestimenti in pelle cono stati ricamati con il logo Thunderbird: per ricordare il mondo dell’aeronautica alcuni piccoli proiettori disegnano la silhouette di due ali sull’asfalto quando si apre la vettura.
I sedili posteriori sono stati rimossi, così da rendere ancor più sportivo l’allestimento ed alcuni badge commemorativi completano gli interni. Nelle sue varianti stradali la Ford Mustang si propone con motori V6 e V8, con una potenza massima di 671 cavalli e 855 Nm, sviluppata dall’otto cilindri da 5.8 litri della Ford Mustang Shelby GT500 Super Snake, anche si i clienti possono anche optare per un kit d’aggiornamento che porta la potenza fino a ben 862 cavalli.