Saab: ecco la 92010 Sixten Concept
La Saab 92010 Sixten Concept, diciamolo subito, è poco più che il frutto dell’immaginazione di un appassionato del marchio svedese. Che, come tanti altri, sta vivendo una nuova stagione di entusiasmo e speranza dopo l’acquisizione della casa da parte di Spyker. Il designer di cui vi stiamo parlando oggi, in realtà, lo conosciamo già: si tratta di Ed Gray, autore della recente 9+ Tribute.
Questo nuovo prototipo rende omaggio nel suo nome a Sixten Sason (il suo vero cognome era Andersson, ndr), designer svedese noto per alcune moto Husqvarna, ma soprattutto per molti dei più famosi modelli Saab. Il numero 92010 è invece un omaggio alla 92001, la Ur-Saab, la prima Saab mai prodotta, disegnata per l’appunto da Sason.
Da lì in poi, il brand è rimasto fedele per decenni alla sua filosofia stilistica, e dopo anni di snaturamento dell’immagine di marca, questa 92010 Sixten sembra nascere proprio come invito ad un approccio back-to-roots nei confronti della nuova proprietà olandese, chiamata indirettamente a rievocare il DNA di un tempo attraverso le creazioni future.
Obiettivo del concept, come dichiarato dallo stesso Gray, è stato quello di materializzare i desideri carpiti tra le parole della stampa, i lettori dei blog e dei forum. Il risultato è questo: una hatchback a tre porte con abitacolo per quattro, che viene immaginata sulla futura piattaforma ibrida del brand. E che trasuda una distintiva da tutti i pori…