Porsche dei record: i maggiori margini di profitto del mondo!
Ci saranno pure il calo della Cayenne, gli estimatori e detrattori della Cayman, o anche la caduta dei terminali di scarico dalle 911, ma i successi economici di Porsche sembrano davvero inarrestabili.In breve alcuni dati, annunciati dal CEO Wendelin Wiedeking al meeting annuale degli azionisti a Stoccarda: aumento degli utili netti del 13%, per un
Ci saranno pure il calo della Cayenne, gli estimatori e detrattori della Cayman, o anche la caduta dei terminali di scarico dalle 911, ma i successi economici di Porsche sembrano davvero inarrestabili.
In breve alcuni dati, annunciati dal CEO Wendelin Wiedeking al meeting annuale degli azionisti a Stoccarda: aumento degli utili netti del 13%, per un valore di 167,5 milioni di euro; fatturato in aumento del 15%, pari a 3,25 miliardi; aumento di vendite nel primo semestre del 16,8%, ossia 41.750 unità; previsioni di vendita, per l’esercizio 2005-2006, stimato in oltre 90.000 vetture, contro le 88.379 dell’esercizio precedente.
Per avere un’idea, il margine lordo di profitto di Porsche nell’ultimo anno fiscale è stato del 18,8%, il più alto del mondo per una casa automobilistica; quello di Nissan il 9,3%, di Toyota il 9%, di BMW l’8%, di Volkwagen (di cui Porsche è da settembre il principale azionista) l’1,2%. Nella prima metà dell’anno fiscale, Porsche ha guadagnato 4.011 euro per vettura venduta.
[Via Repubblica.it e Il Sole 24 Ore]