Shelby Cobra V12
Una Shelby Cobra V12 realizzata in Svezia sulle orme di quanto fatto negli anni sessanta da Carrol Shelby con i V8 Ford: eccola con i suoi 600 cavalli.
Carroll Shelby ne sarebbe andato fiero, è proprio il caso di dirlo per questa particolarissima realizzazione basata sulla AC Cobra, sportiva alla quale sono state apportate modifiche estreme praticamente ad ogni particolare. Ormai è qualche anno che la Shelby Cobra V12 corre in pista e si esibisce nei raduni più importanti d’Europa, ma queste immagini, realizzate dal sito Speedhunters mostrano tutte le ultime modifiche apportate a questa vettura che risulta in continua evoluzione grazie alla passione del suo proprietario, Magnus Jinstrands.
Lo svedese, ricalcando le orme di Carroll Shelby, ha così deciso di posizionare dentro al vano motore di una Shelby Cobra, un motore V12, proprio come nel lontano 1962 Shelby fece con il suo primo motore V8 Ford. In questo caso però il propulsore è di origine Mercedes, ma del 6.0 litri originale rimane davvero poco. L’unità è stata asportata da una Mercedes CL 600 del 2001 ed al dodici cilindri è stato applicato un compressore volumetrico Lysholm 3500 che ha permesso di innalzare la potenza fino a 600 cavalli, con ben 492 cavalli alla ruota. Il proprietario non ha dichiarato delle prestazioni velocistiche ufficiali ma, vista l’elevata potenza ed il peso contenuto, questa vettura si rivela una sportiva vecchio stampo divertente da guidare ma difficile da gestire.
Ovviamente visto l’elevato incremento di performance, la Shelby Cobra V12 è stata modificata anche nell’assetto, nel telaio e nei freni, oltre che, ovviamente, a livello di cambio e trasmissione, di origine BMW Getrag a sei marce. I cerchi sono da 18 pollici e montano pneumatici sportivi da 245 millimetri all’anteriore e da 305 al posteriore mentre gran parte dell’aerodinamica è realizzata in fibra di carbonio, così come la plancia e numerosi altri particolari.