Dacia Duster: partono bene le vendite in Francia
Si vede che il blitz degli ambientalisti al Salone di Ginevra non è bastato a risvegliare la coscienza ecologica degli automobilisti d’Oltralpe: in barba alla battaglia degli attivisti che l’hanno contestata, le vendite della Dacia Duster sono partite a cannone in Francia.
Il modello, che ai nostri vicini viene proposto a 90 euro in più rispetto ai listini italiani (in Francia la due ruote motrici costa 11.990 euro, la 4×4 13.990), non ha di fatto concorrenti nel raggio di qualche migliaio di euro. E si vede che quest’isolamento commerciale (di fatto in Dacia si sono inventati una nicchia inedita, quella dei SUV low-cost) porta i suoi frutti: a due settimane esatte dal lancio, è stata ampiamente superata quota 5000 esemplari.
Un vero e proprio exploit insomma, anche se forse non era del tutto inatteso: la fabbrica in Romania è pronta a farne 150.000 l’anno e il modello verrà prodotto per i mercati extra-europei anche in Colombia e forse in Russia. Ne nasceranno tra i 60.000 e gli 80.000 ogni anno in ambedue i paesi. Sembra proprio che anche questa ciambella made in Dacia sia venuta col buco…