Audi Q7: foto spia con carrozzeria semi-definitiva
Era dal febbraio 2012 che i nostri fotografi non avvistavano più la nuova Audi Q7. Le ultime immagini ci mostrano un esemplare semi-definitivo, ancora camuffato ma con alcuni elementi decisamente ghiotti: fra gli altri i gruppi ottici e la nuova mascherina anteriore.
L’Audi Q7 di nuova generazione è stata fotografata su strada in veste quasi definitiva. Queste immagini spia documentano infatti i progressi compiuti da una vettura a lungo sparita dai nostri radar, le cui ultime foto risalgono addirittura al febbraio 2012. Il muletto risultava allora decisamente più sobrio e misterioso, camuffato in pochi elementi e riconoscibile solo per alcune modifiche alle prese d’aria anteriori ed alla zona del paraurti posteriore. I progressi compiuti in 18 mesi risultano decisamente sostanziali e sostanziosi. Il SUV dovrebbe ora adottare il corpo vettura nel suo stato finale, compresi i gruppi ottici e probabilmente la griglia anteriore.
Ed è proprio quest’ultima a rappresentare una fra le maggiori novità. Alcuni fra i principali esponenti del marchio Audi rivelarono in passato che l’impostazione della griglia Single Frame sarebbe cambiata in maniera decisamente radicale: Wolfgang Egger, responsabile dello stile, ammise infatti che il profilo della calandra avrebbe virato più sull’high tech e sulla differenziazione fra i vari modelli in base alla famiglia d’appartenenza, ovvero fra le più tradizionali A, le sportive R e le ‘fuoristrada’ Q. E come rivelato sarà proprio una vettura della categoria Q ad introdurre i nuovi motivi stilistici.
Le restanti informazioni sono decisamente contenute. La nuova Audi Q7 dovrebbe infatti utilizzare la piattaforma MLB Evo – condivisa con i futuri SUV dei marchi Bentley, Porsche e Volkswagen –, tutta in alluminio, decisamente più raffinata e tecnologica della struttura attuale. Il SUV dei Quattro Anelli sarà quindi più leggero e la sua massa calerà di oltre 300 chili, attestandosi a quota 1.900: logico quindi pensare ai benefici non appena si dovranno valutare consumi ed emissioni inquinanti. Dovrebbe essere lanciata nel 2015.