Citroën Metropolis Concept: le foto in alta risoluzione
Dopo l’anteprima mattutina con le foto piccole, torniamo ora sulla Citroën Metropolis, prototipo che il double chevron presenterà all’esposizione universale di Shanghai. L’Expo 2010 sarà inaugurato il prossimo 1° maggio e rappresenta uno degli eventi più importanti dell’anno a livello mondiale.
La Metropolis è un’idea per una grande berlina di lusso concepita proprio dal design studio Citroën di Shanghai. Come la stragrande maggioranza dei prototipi che abbiamo visto negli ultimi anni, anche la Metropolis, nonostante le sue proporzioni imponenti ed il suo atteggiamento da gran signora, fa dell’ecologia il cardine della sua essenza.
La futuribile vettura francese, dotata di un propulsore ibrido plug-in, sarebbe in grado di emettere solamente 70 g/km di CO2, secondo il costruttore. Inedita per il gruppo PSA e molto innovativa la meccanica nascosta sottopelle: la Metropolis è spinta da un 2.0 V6 benzina da 272 CV, che è accoppiato ad un cambio sette marce a doppia frizione e coadiuvato da un motore elettrico in grado di funzionare indipendentemente e di erogare una potenza continua di 55 CV e raggiungere i 95 CV come valore di picco.
Nei momenti in cui viene richiesto il massimo della potenza, la coppia di propulsori può arrivare ad erogare la bellezza di 460 CV, scaricandoli su quattro ruote motrici invece che su due. Con ogni probabilità la Metropolis non andrà mai in produzione, ma alcuni spunti del suo linguaggio stilistico torneranno qua e là nelle future proposte del marchio.
Stesso discorso per il nuovissimo gruppo motore-cambio, che certo non rimarrà lettera morta: non ci stupiremmo di ritrovare presto o tardi questo innovativo powertrain sui modelli più grandi di Citroën e Peugeot…