Renault: termina la collaborazione con Mahindra
Renault ha annunciato la conclusione della joint venture con Mahindra&Mahindra, stipulata cinque anni fa per la produzione della Dacia Logan in India. Il 49% delle azioni in mano alla Losanga verranno rilevate dalla Casa automobilistica indiana che continuerà a produrre la Logan su licenza, assieme a motori, trasmissioni e altri componenti. In seguito, Mahindra potrà apportare cambiamenti alla berlina, sia per quanto rigurda il nome che lo stile della carrozzeria.
La fine della collaborazione con Mahindra è stata annunciata da Katsumi Nakamura, responsabile dei mercati di Asia e Africa per Renault. Il manager ha dichiarato che la Casa indiana si occuperà del post vendita per gli oltre 44.000 clienti che hanno scelto la Logan da luglio 2007 a oggi. Inoltre, Nakamura ha confermato che la Casa francese sarà presente ufficialmente in India a partire dal 2011, periodo in cui verrà introdotta una nuova gamma di modelli prodotti nell’impianto di Chennai.
Si tratta dello stesso sito industriale dove è assemblata la nuova Nissan Micra, la cui capacità produttiva è pari a 200.000 esemplari annui. Secondo quanto riportato dal “The Economic Times”, Renault e Nissan potranno ora avviare i contatti per un futura alleanza con altri costruttori locali, come Ashok Leyland e Bajaj Auto. Invece, Mahindra&Mahindra è al secondo ‘divorzio’ con una Casa automobilistica occidentale dopo quello con Ford e necessiterà di un nuovo partner per il futuro.