Range Rover Evoque: debutta il cambio automatico a 9 marce
La trasmissione automatica a 9 marce non è l’unica novità introdotta da Range Rover per il Model Year 2014 della Evoque. Debuttano infatti nuovi sistemi di sicurezza, di assistenza alla guida e la tavolozza colori guadagna vernici inedite. Cambia anche il design dei cerchi in lega.
La Range Rover Evoque viene sottoposta ad un marginale aggiornamento e debutta così in versione 2014. Novità principale è sicuramente la disponibilità della trasmissione automatica a 9 rapporti, sviluppata da ZF ed offerta in sostituzione del precedente automatico a 6 marce. L’azienda inglese promette una riduzione dei consumi fino all’11.4% e delle emissioni fino al 9.5%. L’Evoque con motore 2.2 da 150 CV consuma ad esempio 4.9 litri di gasolio ogni 100 chilometri ed emette 129 g/km di CO2, quando l’odierna versione richiede 5.7 l/100 km e produce 149 g/km di CO2.
Il Model Year 2014 prevede inoltre i sistemi Active Driveline ed Active Torque Biasing. L’Active Driveline (in opzione) è abbinato alla trazione integrale e la disattiva in presenza di determinate condizioni stradali, rendendo l’auto una ‘semplice’ (e più risparmiosa) due ruote motrici. L’operazione avviene in 300 millisecondi ed a velocità superiori i 35 km/h. L’Active Torque Biasing è parte integrante dell’Active Driveline e prevede un differenziale elettronico posteriore, che gestisce la coppia fra le ruote posteriori ed implementa così la stabilità e la trazione.
Dal 2014 viene inoltre offerto un sistema di Torque Vectoring, soluzione utile per diminuire il sottosterzo. Debuttano poi i dispositivi Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning e Parking Assist, oltre a cerchi in lega di nuovo disegno ed a vernici inediti. La Range Rover Evoque 2014 sarà nelle concessionarie entro fine 2013.