Jaguar XJ: con il Model Year 2014 arriva il 4 cilindri benzina
Il Model Year 2014 introduce alcuni elementi di secondo ordine ed una novità fondamentale: per la prima volta la Jaguar XJ sarà equipaggiata con un motore quattro cilindri. Debuttano poi un nuovo impianto audio, un divanetto più raffinato e modifiche alle sospensioni.
Jaguar lo definisce semplicemente Model Year. Secondo noi è un aggiornamento più completo e robusto, parallelo ad una fondamentale novità di natura contenutistica: dalle prossime settimane la XJ sarà infatti disponibile con un motore benzina quattro cilindri, da 2 litri e turbo, accreditato di 240 CV e 340 Nm. Questa unità viene abbinata allo Start&Stop ed alla trasmissione automatica ad otto marce. Accelera da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi, raggiunge la velocità massima di 241 km/h e consuma 9.3 litri di benzina ogni 100 chilometri. Si affianca ai noti V6 e V8, che restano invece immutati. La gamma motori è così composta dal 2.0 (240 CV), dal V6 3.0 (340 CV), dal V8 5.0 Supercharged (da 385 CV a 550 CV) e dal V6 3.0 a gasolio (275 CV).
La Jaguar XJ a passo lungo beneficia inoltre di un nuovo divanetto con poltrone singole e reclinabili, con funzione massaggio e munito di tavolini ripiegabili sullo schienale dei sedili anteriori. L’azienda inglese ha inoltre apportato alcune migliorie alle sospensioni posteriori, rese ancora più confortevoli nel passaggio sulle asperità. Debutta poi in opzione il pacchetto Rear Seat Entertainment. E’ composto da una coppia di schermi touchscreen ad alta risoluzione da 10.2 pollici e dall’impianto audio Meridian con Conversation Assist. Si segnalano infine i nuovi cerchi in lega Manra da 18 pollici ed il bracciolo posteriore ripiegabile, che permette di utilizzare il divanetto anche con tre persone a bordo.
L’impianto audio Meridian restituisce ben 1300W e prevede ben 26 altoparlanti, oltre alla funzione Conversation Assist: sopra ogni seduta è posizionato un microfono, che processa in maniera digitale la voce di ciascun occupante e la rende più nitida e cristallina.