Opel Adam 1.4 GPL ecoFLEX
Opel allarga i confini della famiglia ADAM ed introduce la variante con motore 1.4 benzina/GPL, modificato nella centralina di gestione e nelle valvole. La bombola contiene 35 litri.
L’Opel Adam sarà presto disponibile con motore doppia alimentazione benzina/GPL. Questa variante d’impronta ecologica assume la denominazione 1.4 ecoFLEX ed utilizza il quattro cilindri da 1.4 litri, accreditato di 87 CV e per cui l’azienda tedesca dichiara un consumo medio di 6.9 litri ogni 100 chilometri; le emissioni di CO2 sono pari a 112 g/km. Il costo chilometrico dell’Opel Adam 1.4 ecoFLEX è inferiore del 50% rispetto all’omologa variante con motore benzina. Verrà prodotta nello stabilimento tedesco di Eisenach e sarà in vendita fra qualche settimana. A breve vi proporremo le nostre impressioni su strada.
I tecnici del fulmine sono intervenuti per rinforzare le valvole, le rispettive sedi e per adattare il software di gestione. La bombola è specifica e garantisce una capacità di 35 litri. Trova posto sotto il piano di carico, accorgimento necessario per mantenere immutata la volumetria del bagagliaio stesso: il proprietario avrà così a disposizione un vano ampio fra 170 e 663 litri. L’Opel Adam GPL vanta un’autonomia complessiva di 1.200 chilometri, 500 dei quali sono percorribili viaggiando a gas. La personalizzazione è completata da uno specifico indicatore, sistemato nel quadro strumenti ed abilitato a fornire l’autonomia residua.
Il passaggio da un carburante all’altro avviene in forma automatica o alla pressione di un bottone, mentre il bocchettone di rifornimento è collocato vicino al ‘collo’ in cui posizionare l’erogatore della benzina. L’impianto GPL viene realizzato e montato direttamente in fabbrica.