Ford Transit: prodotti 6 milioni di esemplari in 45 anni
Lo scorso 30 aprile, la produzione del Ford Transit ha raggiunto quota 6 milioni. Questo traguardo è stato festeggiato nella città turca di Kocaeli che ospita l’impianto Otosan, dalle cui catene di montaggio è uscito l’esemplare celebrativo, un Transit FT280 Combi a passo corto di colore bianco destinato ad un cliente tedesco. Inoltre, quest’anno ricorre anche il 45° anniversario dall’entrata in produzione del furgone dell’Ovale Blu, il cui assemblaggio è partito il 9 agosto 1965 nella fabbrica di Hangley, in Inghilterra. Il Transit è il primo veicolo progettato, prodotto e venduto da Ford in Europa.
Attualmente, questo veicolo commerciale è commercializzato in 5 continenti, per un totale di 85 Paesi. Il mercato più importante per il Transit è rappresentato dalla Gran Bretagna, dove occupa la prima posizione in classifica sin dal primo anno di vendita. Invece, la quota di mercato europea è pari al 12,8%, come emerge dai dati relativi al 2009. Il Ford Transit è prodotto anche nell’impianto britannico di Southampton e dal ’97 negli impianti di Nanchino in Cina e di Hai Duong in Vietnam, mentre l’assemblaggio in Turchia è partito nel 2004, quando è cessata la produzione nell’impianto belga di Gent.
John Fleming, presidente e CEO di Ford Europe, ha così commentato l’importante evento: “Con sei milioni di unità prodotte e un’anzianità di 45 anni, il Transit non è solo il modello più longevo della gamma di prodotti a marchio Ford Europa, ma nel tempo si è dimostrato un pilastro imprescindibile per la redditività aziendale nel mercato europeo, poiché il Transit è uno dei veicoli commerciali che ha riscosso maggiore successo nell’intera storia del settore automobilistico. Andiamo estremamente orgogliosi del fatto che il Transit sia divenuto sinonimo di veicolo commerciale in numerosi mercati mondiali. Stiamo lavorando affinché il suo status leggendario si perpetui anche in futuro”.
Tante sono le tappe significative nella storia del Ford Transit. Infatti, nel 1968 debuttò il motore diesel e 6 anni più tardi il modello a passo lungo con portata di 1000 kg, mentre nel ’76 fu raggiunto il traguardo di un milione di unità prodotte. Nel ’78 debuttò la seconda serie, disponibile anche con cambio automatico e, dal 1984, con il propulsore diesel a iniezione diretta. L’anno dopo, invece, la produzione del Transit raggiunse quota 2 milioni. La terza serie arrivò nel 1986, poi rivista completamente sottoscocca nel ’91 per dar vita alla quarta serie, equipaggiata anche con motori turbodiesel.
Nel 1994, con l’avvento della quinta serie, la produzione del Transit arrivò a 3 milioni. Due anni dopo debuttò la versione minibus a 17 posti, mentre nel ’98 la dotazione di serie si arricchì con i dispositivi di sicurezza EBD e TCS. Nel 2000, in occasione del 35° anniversario, fu introdotta la sesta serie del Ford Transit, declinato nelle versioni a trazione anteriore e posteriore, poi eletto “Van of the Year” nel 2001. Inoltre, la produzione raggiunse quota 4 milioni. Nel 2002 la gamma del furgone di Ford fu allargata con i modelli Transit Connect e Transit Jumbo, nonché con le versioni equipaggiate con il motore 2.0 TDCi da 125 CV. L’anno seguente, l’ABS divenne di serie su tutte le versioni e il premio “Van of the Year” fu assegnato al Transit Connect. Invece, nel 2005 la produzione ha raggiunto quota 5 milioni.
L’attuale settima serie del Ford Transit è in vendita dal 2006 ed ha conquistato ancora una volta il titolo “Van of the Year” nel 2007, poi celebrato con un’inedita versione XXL con stazza da limousine. La dotazione comprende ora anche l’ESP, mentre negli ultimi tre anni hanno debuttato le versioni a trazione integrale, il potente motore 3.2 TDCi da 200 CV, la versione EcoNetic a basso impatto ambientale e il modello per trasporto passeggeri denominato Tourneo. Infine, una curiosità legata al Ford Transit: tra gli anni ’60 e ’70 è stato il mezzo preferito dai rapinatori inglesi che ne apprezzavano la robustezza, lo spazio, la manegevolezza e, soprattutto, le prestazioni!